L’eclissi solare più lunga della storia incanta l’Asia

di Angela Oliva

eclissi solare (Repubblica.it)NEW DELHI (India). Si è verificato in Asia uno delle eclissi più spettacolari della storia.

A partire dalle 11(le 6.30 in Italia) in tutto il territorio indiano è stato visibile il fenomeno durante il quale la Luna si è sovrapposta al Sole e, dato il suo diametro inferire, ha lasciato visibile la corona esterna della stella che è stato definito “l’anello di fuoco”. A render ancora più storico l’evento è stata la coincidenza con la festa religiosa del Kumbh Mela, durante la quale milioni di pellegrini hindu si bagnano nelle acque del fiume Gange.

L’eclissi, che è stata la più lunga della storia con i suoi 11 minuti e 7 secondi, ha avuto il suo momento centrale alle 13.39 (9.09 in Italia) quando è stata visibile su tutto il territorio indiano. Per una nuova eclissi come quelle di oggi bisognerà attendere il 23 dicembre del 3043. Intanto l’Organizzazione di ricerca spaziale indiana (Isro) ha lanciato oggi cinque razzi per studiare gli effetti dell’eclissi sugli strati medi e bassi dell’atmosfera. L’ombra lunare aveva cominciato a limitare il disco solare in mattinata in Africa, dal Ciad alla Somalia, attraversando quindi l’Oceano Indiano sulle isole Maldive, ed interessando poi India, Bangladesh, Birmania e Cina.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico