Finanziamenti “Piu Europa”, Cerreto chiede lumi

di Redazione

Marco CerretoCASERTA. Marco Cerreto, consigliere comunale del Pdl, esprime profonda preoccupazione sui fondi assegnati alla città di Caserta derivanti dai Programmi integrati urbani “Piu Europa” assegnati alla città di Caserta …

… con deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 282 del 15 febbraio 2008, e di seguito con la redazione e la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Regione Campania, Provincia di Caserta e città di Caserta il 2 aprile 2008. Si tratta di 44 milioni di euro che la Regione Campania in delibera ha assegnato al Comune di Caserta, ma delle procedure conseguenti il protocollo d’intesa e degli impegni presi dal Comune non si ha praticamente alcuna notizia.

“Stando ad una lettura della delibera regionale e del conseguente protocollo d’intesa, – afferma Cerreto – il Comune avrebbe dovuto avviare delle iniziative che ad oggi non ci risultano in essere, quali la redazione di un cronoprogramma degli interventi da realizzare, le modalità di attuazione delle linee guida, la creazione di un partenariato tra enti pubblici e privati, assumere oneri derivanti dalle norme contenute nel Regolamento Ce 10832006,in oltre sempre l’amministrazione comunale avrebbe, ai sensi della delibera regionale, dovuto istituire un ufficio apposito dedicato al Piu Europa, dotarlo di professionalità e di soggetti che fungessero da assistenti tecnici, in ultimo la redazione di un Forum permantente con il partenariato interamente dedicato al programma. Di tutte queste attività nulla si sa ad oggi. A più di un anno e mezzo dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa con regione e provincia non sappiamo in che modo l’amministrazione abbia proseguito con tali attività. E se lo ha fatto, di certo non ha minimamente coinvolto le opposizioni. Ma la cosa che più ci preoccupa è che queste attività sono propedeutiche, sempre secondo la norma, alla redazione di un accordo di programma, del quale non si hanno notizie. Se non si arriverà alla sottoscrizione di un accordo di programma la sorte che subirà l’amministrazione sarà quella di perdere i finanziamenti. A tal proposito, ho prodotto un’interrogazione urgente all’assessore all’urbanistica al fine di conoscere quali procedure stia seguendo l’amministrazione e come ha adempiuto alle prescrizioni contenute nella delibera regionale e nel susseguente protocollo d’intesa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico