27 gennaio: celebrata la Shoah e insediato nuovo Consiglio dei Ragazzi

di Emma Zampella

 CARINARO. Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio di sei milioni di ebrei.

Anche l’istituto comprensivo “G. Petrarca” ha organizzato una cerimonia svoltasi mercoledì mattina nella sala consiliare “Crescenzo Sepe”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Masi. A partecipare tutti gli alunni delle classi terze, che hanno ricordato lo sterminio attraverso la poesia e la musica. Il coro della scuola, diretto dal professor De Paola, ha aperto la commemorazione eseguendo l’Inno di Mameli. A seguire la recita di splendide poesie da parte dell’alunna Maria Di Donna e del neo baby sindaco Nicola Barbato. “Ricordare per non dimenticare” è stato il principio della manifestazione.

Ad esibirsi anche il soprano Simona Marino, accompagnata al pianoforte dal maestro Diego Carboni, coordinati da Mario Guida dell’associazione musicale “Grandi Eventi”. All’artista è stata consegnata una targa di merito. Non solo parole ma anche immagini per rendere tangibile ciò che la storia ha lasciato. Con la regia di Vincenzo Truosolo è stato proiettato il corto dal titolo “Scarpette Rosse” che ha toccato l’animo e commosso i cittadini presenti con il suo contenuto crudo, ma di effetto.

 Anche “i grandi” hanno ricordato lo sterminio. Al termine, infatti, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il documento relativo al Giorno della Memoria illustrato ai cittadini dall’assessore all’istruzione Maria Grazia De Chiara. L’occasione è stata propizia per l’insediamento, come avviene ormai dal 2001, del decimo consiglio comunale dei ragazzi. A tal proposito un monito è stato lanciato dal sindaco Masi: “Questo non vorrei che fosse un rito, ma un’occasione significativa, in cui si assume la consapevolezza di ciò che si fa. E’ giusto che si comincino a conoscere i veri problemi della vita cittadina. Noi adulti dobbiamo costruire le strutture affinché si possa avere una società migliore”.

Il primo cittadino ha anche promesso una maggiore collaborazione con i giovani carinaresi, incentivando e aumentando le possibilità di confronto. Richiesta che è stata accolta dal preside del comprensivo “Petrarca”, professor Andrea Izzo, che ha spiegato che si è giunti a istituire un consiglio comunale dei ragazzi “solo attraverso la democrazia”, sottolineando che le elezioni si sono svolte nel pieno della trasparenza. “La scuola è il luogo del rapporto, in cui se si riescono ad inculcare i valori, quelli veri, è possibile creare un futuro migliore”, ha aggiunto il dirigente scolastico.

Il baby sindaco Nicola Barbato ha indossato la sua fascia, consegnatagli da Masi, prestando giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana. Nel corso dell’Assise baby, all’unanimità, è stato approvato il programma del nuovo consiglio dei ragazzi, che non ha puntato ad utopie, ma ha focalizzato l’attenzione al miglioramento delle strutture utilizzabili dai giovani, come scuola e biblioteca.

L’amministrazione e l’istituto “Petrarca” hanno infine dato appuntamento ai cittadini per il prossimo 29 gennaio, giorno in cui nel giardino della scuola sarà affissa una targa-ricordo di questo evento, raccontato con uno spettacolo dalla compagnia teatrale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico