Vitulazio, giornata dedicata a Scuola e Ambiente

di Redazione

 VITULAZIO. Il Consorzio Unico di Bacino per le Province di Napoli e Caserta, in collaborazione con il Comune di Vitulazio, l’Istituto Autonomo Comprensivo “Benedetto Croce”, la Parrocchia “Santa Maria dell’Agnena”, …

… ha organizzato per venerdì prossimo, 15 Gennaio, presso il Centro Parrocchiale di viale Kennedy, la giornata dell’Ambiente, rivolta agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. “La Natura è in Festa: arriva la raccolta differenziata”.

Questo è il tema scelto, dagli organizzatori, per la prima edizione della Giornata dell’Ambiente” Vitulatino, che servirà ad accostare sempre di più “Scuola e Ambiente”, con dei percorsi tematici e laboratori didattici per le scuole cittadine sulla raccolta differenziata e l’ambiente.

L’evento, si svolgerà presso il Centro Parrocchiale “Santa Maria dell’Agnena”, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, dopo che gli scolari, partiti in corteo dalle Scuole Cittadine, insieme con i loro insegnati e le autorità locali, sfileranno per le strade del centro cittadino.

Tra le diverse attrazioni ed attività organizzate per la “Giornata dall’Ambiente” delle Scuole Vitulatine, ci saranno: spettacolo di animazione ed educazione ambientale; consegna opuscolo didattico, segnalibro e righello; dimostrazione cassonetti intelligenti e visita stand esterni; laboratori (proiezione video, mostra sul riciclo, laboratorio creativo).

A tutti gli scolari, al termine dalla visita, ci sarà il saluto a cura dalla Parrocchia con caramelle e dolci. L’iniziativa, di organizzare una giornata per l’Ambiente, rivolta agli studenti vitulatini, è stata condivisa dal Consorzio Unico di Bacino per le Province di Napoli e Caserta, nella persona del Direttore Generale, il dott. Antonio Scialdone; dall’Amministrazione Comunale, retta dal Sindaco, il dott. Achille Cuccari; dall’Istituto Autonomo Comprensivo “Benedetto Croce”, nella persona del Dirigente Scolastico, il professor Luigi D’Isa; dalla Parrocchia “Santa Maria dell’Agnena”, nella persona del Parroco, Don Pietro Lagnese. Per l’occasione, sarà presente in Città anche il gruppo folkloristico e degli sbandieratori “Città di Vetralla”.

Allertati per l’evento anche il Nucleo Comunale di Protezione Civile, di cui è Coordinatore, il Maresciallo Francesco Montanaro; il Comando della Polizia Municipale, agli ordini del Maggiore Giovanni Di Lillo; il comando Stazione Carabinieri di Vitulazio, agli ordini del Maresciallo Crescenzo Iannarella.

Oltre a ciò, sempre nell’ambito vitulatino, al termine del convegno previsto per il pomeriggio di venerdì 15, presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” del Centro Parrocchiale “Santa Maria dell’Agnena”, sul tema “Verso una gestione ordinaria dei rifiuti in Campania: percorsi ed esperienze”, il Presidente del Consorzio Unico di Bacino per le Province di Napoli e Caserta, il dottor Enrico Parante firmerà unitamente al Sindaco del Comune di Vitulazio, il dottor Achille Cuccari, la bozza del Piano-Progetto per la gestione integrata del servizio di raccolta differenziata. Infine, il dott. Scialdone, direttore del Consorzio Unico di Bacino, darà in dono alla Parrocchia ed alla Scuola Vitulatina, dei cassonetti intelligenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico