Presidio Libera, incontri culturali “Ciclo dei 5”

di Redazione

 CAPUA. Nuova serie di appuntamenti e convegni organizzati dal Presidio Libera di Capua coordinato da Teresa Massaro.

Gli incontri si terranno ogni martedì a partire dalle ore 19.30 presso la chiesa di San Marcello della parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo, retta da don Gianni Branco. “…Giustizia e pace si baceranno!” è il titolo che determina l’area tematica che il presidio capuano di Libera intende trattare nel ciclo di incontri.

Il primo appuntamento, dei cinque in programma, martedì scorso, con “Minori e Rifugiati” e gli interventi di Antonio Casale, direttore del Centro Fernandes che ospita migranti, e Angelo Luciani, responsabile del Centro Laila (comunità per minori) e le testimonianze di Padre Andrea (Ucraino) e Martin (Ganese). Tema di grande attualità in sintonia con la celebrazione a Capua della 96^ Giornata Mondiale dei Migranti e Rifugiati in programma per domenica 17 con diretta RaiUno dalla Cattedrale alle ore 10.30. Martedì prossimo, invece con inizio alle ore 19.30 nella cappella di San Marcello, incontro sulla Legalità su Giustizia e Lavoro per una economia di solidarietà. Vincenzo Mercinelli, esperto di economia etica, Michele Mosca, Diritto del Lavoro della Federico II, tratterà del concetto di bene comune, Mauro Baldascino, responsabile provinciale Libera.

“Quel che vogliamo – hanno dichiarato gli animatori capuani del Presidio Libera – è sottolineare l’importanza dell’educazione alla legalità di contrasto a qualsiasi forma di oppressione affinché, come indicato nel titolo degli incontri, “Giustizia e Pace si baceranno”, o si incontreranno per un mondo migliore. Nostri interlocutori sono i giovani ai quali rivolgiamo la nostra attenzione incentivando la collaborazione e l’attiva partecipazione alle iniziative che verranno messe in campo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico