Seminario su nuova progettazione del Servizio Civile in Campania

di Redazione

Oddati e GualtieriNapoli. “Il Servizio Civile in Campania è ormai una realtà consolidata e funzionale, grazie ad una presenza diffusa e al coinvolgimento di enti, volontari e operatori. Ad oggi sono attivi, infatti, oltre 500 Enti pubblici e privati in tutte le province della regione”.

Con questa breve disamina, Antonio Oddati, Coordinatore Area Politiche Sociali della Regione Campania, ha aperto i lavori del seminario “Servizio Civile Nazionale: la nuova progettazione” che si è svolto a Napoli, nella sala conferenze di Palazzo Armieri in via Nuova Marina. “Tra il 2009 e il 2010” ha sottolineato Oddati “sono stati accreditati all’Albo del Servizio Civile Regionale complessivamente circa 165 nuovi Enti. Inoltre, il numero di volontari che partecipano ai progetti, di circa 3000, è tra i più alti d’Italia”.

E’ stata, quindi, la dirigente del Servizio Civile Nazionale della Regione Campania, Antonia Stefania Gualtieri, ad illustrare agli Enti, che numerosi hanno partecipato al seminario, tutte le novità introdotte dal prontuario recentemente approvato dall’Ufficio Nazionale, contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei nuovi progetti da realizzare in Italia.

 “Abbiamo voluto organizzare questo seminario, aperto a tutti gli addetti ai lavori” ha infatti spiegato la dirigente regionale, “per presentare la nuova progettazione che a mio avviso è più completa rispetto agli anni precedenti. Infatti, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Nazionale diretto dal senatore Leonzio Borea, siamo riusciti a produrre un documento completo e per la prima volta la Campania non ha ritenuto opportuno utilizzare i 20 punti aggiuntivi”. Nel corso del suo intervento la dirigente Gualtieri ha inoltre invitato i responsabili degli Enti ad utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione messi a disposizione dal proprio ufficio, ed in particolare a porre gli eventuali quesiti, in merito alla presentazione dei progetti, esclusivamente via web con l’invio di una e-mail all’indirizzo info@serviziocivilecampania.it precisando che le relative risposte verranno pubblicate nella sezione Faq del sito istituzionale www.serviziocivilecampania.it.

A chiudere i lavori seminariali è stato l’assessore alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania, Alfonsina De Felice, che si è soffermata sull’importanza di realizzare progetti di alto contenuto sociale.

“Il Servizio Civile -ha dichiarato l’assessore De Felice – rappresenta una rete di solidarietà ed uno strumento di cittadinanza attiva importante per il nostro tessuto sociale. Per questo motivo è fondamentale il ruolo degli Enti di Servizio Civile che operano in Campania affinché vengano realizzati progetti efficaci e di grande valore sociale. Da sempre, infatti, la Regione Campania ha investito molto al fine di garantire una progettualità di qualità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico