Giaquinto scrive ai caiatini nel mondo

di Redazione

Stefano Giaquinto CAIAZZO. Sta per essere recapitato a più di 300 Caiatini all’estero “Il Comune Informa… il territorio”, il bollettino informativo voluto e realizzato dal sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto

… in occasione delle festività natalizie per tracciare un bilancio dell’attività amministrativa portata a termine nel 2009 e quella che s’intende realizzare nel 2010. Un’iniziativa che ha coinvolto i cittadini di Caiazzo (che proprio in questi giorni ritroveranno l’opuscolo nelle loro cassette postali) e non poteva trascurare i tanti cittadini che per motivi legati all’occupazione hanno dovuto lasciare il loro paese d’origine.

“Carissimi cittadini, l’atmosfera di questo periodo induce sicuramente a pensare ai proprio cari che si trovano nel paese natio, cari che purtroppo si è dovuti lasciare per esigenze professionali – si legge nella lettera scritta dal sindaco Giaquinto proprio per i Caiatini nel mondo – Per questo motivo è scattata in me la necessità di manifestare a Voi e ai vostri familiari la mia vicinanza, anche se fisicamente lontana ma sappiate che Io e i vostri concittadini vi siamo spiritualmente e religiosamente accanto. Questa Amministrazione Comunale da me presieduta e ricca di una coerente sensibilità intende promuovere iniziative volte a ricreare un legame profondo, culturale e affettivo fra coloro i quali hanno dovuto abbandonare la Patria e la natia Caiazzo. L’intento prioritario di questa lettera è dare inizio ad una nuova forma di comunicazione e soprattutto far conoscere a Voi Caiatini all’estero la nostra sincera disponibilità e capacità di realizzare progetti che contribuiscono alla crescita di Caiazzo”.

Nella missiva anche un chiaro riferimento ai canali di comunicazione che l’ente di Piazzetta Martiri Caiatini ha messo a disposizione di chi vive all’estero: “Una specifica sezione dedicata agli emigranti caiatini nel mondo è presente sul sito internet del Comune (www.comune.caiazzo.ce.it) in modo da creare un efficace interfaccia per veicolare informazioni e messaggi”. E non solo. Per i Caitini all’estero è stato pensato proprio un assessorato ad hoc: “Nell’assegnazione delle deleghe ho ritenuto opportuno creare un assessorato specifico “Caiatini all’estero” che ho affidato al dottor Tommaso Sgueglia, vice sindaco della Città, lieto di venire incontro alle vostre necessità (email: tommasosgueglia@tin.it)”.

“Sono felice di informarvi inoltre che nei programmi dell’amministrazione – conclude Giaquinto rifacendosi ad un evento che ha in mente dedicato agli emigranti – vi è anche l’idea di realizzare qui nella nostra Caiazzo, in occasione delle prossime festività Pasquali, una grande “festa dei Caitini nel mondo” che spero onorerete con la Vostra presenza. Concludo augurandoVi un buon 2010, un anno che porti forza e serenità necessarie per affrontare gli impegni che ci attendono. A Voi tutti i più calorosi auguri: a nome mio, della Giunta e del consiglio comunale della Città”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico