Sant’Arpino

“Difenditi Donna”, anche il gentil sesso sa “menare”

Iolanda BoerioSANT’ARPINO. Sarà presentato lunedì 4 gennaio, alle 18, con una conferenza che si terrà all’interno della sala convegni sita al piano terra del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, il corso di autodifesa personale e antiaggressione “Difenditi Donna…!”, …

… organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sant’Arpino e patrocinato dall’amministrazione comunale atellana.

Ad illustrare l’iniziativa saranno la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Iolanda Boerio (nella foto), il sindaco, Eugenio Di Santo, l’assessore alle Politiche Sociali, Aldo Zullo, ed il consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità, Maurizio Di Serio. È la stessa Boerio a spiegare le ragioni che hanno portato alla nascita di questa iniziativa e degli obiettivi che la stessa si prefigge.

“Alla luce delle drammatiche vicende degli ultimi tempi- dichiara- che hanno portato alla ribalta delle cronache nazionali tristi problematiche quali quelle dello stalking, della violenza fisica e psicologica sulle donne, la Commissione Pari Opportunità ha avvertito l’esigenza di proporre al sindaco di Sant’Arpino e all’intera amministrazione comunale un progetto di sicurezza rivolto alla cittadinanza femminile, consistente in un vero e proprio corso di autodifesa ed antiaggressione per le donne. Si tratta di un corso di preparazione fisica e tecnica che prevede l’acquisizione di nozioni e strumenti, in grado di fornire quegli elementi che consentano di riconoscere le situazioni di pericolo e di fronteggiarle. Lo scopo principiale del corso è vincere la paura e fornire un metodo di autodifesa a quello che ancora oggi viene considerato il sesso debole.Quest’iniziativa vuole aiutare le donne ad accrescere l’attenzione e la capacità di reazione, e farle sentire interiormente più forti e sicure, anche nelle semplici attività del vivere quotidiano come lavorare, uscire per una passeggiata, andare a fare la spesa, accompagnare i bambini a scuola, incontrarsi con amici e così via. Il corso – conclude la presidente Boerio – non tratterà solo il lato fisico ma anche la tecnica di controllo della respirazione ed il lato psicologico, rimarcando l’importanza di difendersi senza cadere nel panico, imparando a trasformare la paura in energia positiva. Per questo aspettiamo numerose cittadine di Sant’Arpino alle lezioni”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico