Consiglio, via libera alla Stazione Unica Appaltante

di Redazione

Antonio GuarinoSANT’ARPINO.E’ stato un consiglio comunale molto importante quello con cui mercoledì sera si sono conclusi i lavori del civico consesso santarpinese per questo 2009.

L’assemblea guidata dal presidente Antonio Guarino, infatti, ha dato il via libera ad una serie di provvedimenti che non a caso rappresentavano delle vere e proprie priorità per l’esecutivo del sindaco Eugenio di Santo. In particolare sono stati tre i settori interessati dai dodici punti all’ordine del giorno a cominciare da quello dei lavori pubblici con la ratifica dell’adesione del Comune di Sant’Arpino alla Stazione Unica Appaltante voluta dal Prefetto di Caserta. E sempre per quanto riguarda il settore guidato dall’assessore Elpidio Iorio va detto della risposta resa alle osservazioni della minoranza sulla Variante al Prg che consentirà la realizzazione di un parcheggio alle spalle del Palazzo Ducale. Nella sua lunga disamina l’assessore Iorio ha spiegato la grande utilità di quest’opera che sarà realizzata in sintonia con la competente Soprintendenza senza alterare minimamente la storicità dei luoghi.

“Il terreno in oggetto – ha tra l’altro affermato l’assessore Iorio – da lunghi anni è in un stato di totale abbandono, colmo di sterpaglie e rovi, rifugio prediletto di ratti e animali vari. Il parcheggio, ad uso esclusivo dei dipendenti comunali, consentirà un recupero di questo spazio su cui si stanno anche studiando allestimenti permanenti richiamanti la cultura e l’archeologia atellana. Grazie infine ad un modestissimo recupero volumetrico la cessione del lotto di terreno da parte del proprietario è stata fatta a titolo gratuito”.

Diversi anche i via libera in materia tributaria ed in modo particolare per quanto riguarda alcune deliberazioni di giunta inerenti gli spostamenti di somme da alcuni capitoli ad altri, ed il riconoscimento di debiti fuori bilancio a seguito dell’emissione di alcune sentenze giudiziarie, a cui ha fatto seguito la dovuta regolarizzazione delle carte contabili così come opportunamente riferito dal consigliere delegato Raffaele Lettera.

Su proposta dell’assessore al Bilancio ed alla Programmazione Economica, Salvatore Brasiello, il plenum consiliare ha, poi, approvato l’atto di indirizzo avente ad oggetto l’affidamento a terzi delle attività di liquidazione, accertamento e riscossione delle entrate tributarie, dopo le novità introdotte dal decreto Bersani che prevedono che tale servizio sia affidato ad una società mista composta dall’ente pubblico e da un sodalizio privato, fra quelli iscritti nell’apposito Albo del Ministero delle Finanze.

Fra gli altri provvedimenti varati vanno menzionati le modifiche apportate al regolamento di servizio della Polizia Municipale, il regolamento di video-sorveglianza e la convenzione stipulata con il Comune di Succivo, che consentirà a quest’ultimo di poter usufruire, nelle ore in cui non prestano servizio a Sant’Arpino, dei tre vigili urbani assunti con contratto part time.

“Un modo – ha dichiarato l’assessore Nicola Chianese per venire incontro alle esigenze dei nostri vicini e soprattutto per garantire la vigilanza soprattutto lungo quelle arterie di confine, non sempre in passato garantita in maniera capillare proprio a causa della carenza di personale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico