Appuntamento il 10 gennaio con “Aspettando il Carnevale”

di Redazione

 SANT’ARPINO. Fervono i preparativi in attesa del prossimo Carnevale e della grande festa che, quest’anno, sarà organizzata dal neo costituito Comitato del Carnevale Atellano.

Prossimo appuntamento il 10 gennaio, alle ore 10.30, presso la sala convegni del Palazzo Ducale Sanchez de Luna in Piazza Umberto I. Ad annunciarlo il presidente Virginio Guida che ha spiegato che “in quell’occasione presenteremo sia le contrade, che saranno protagoniste della competizione carnevalesca, sia il trofeo che sarà dato in premio alla contrada vincitrice che lo terrà in custodia fino all’anno prossimo.

Il premio, intitolato “Carnevale Atellano – la canzone di Zeza”, è stato realizzato ad hoc da Roberto Di Carlo. Premieremo inoltre i vincitori dei giochi antichi che si sono tenuti lo scorso mese di novembre.

Guida ha commenta: “Fin dalla fondazione del Comitato, lo staff si è impegnato con passione e dedizione nella stesura del programma e nella realizzazione delle iniziative. Il nostro principale scopo è quello di promuovere ed organizzare, nell’arco dell’intero anno, una manifestazione che veda la partecipazione dell’intera cittadinanza e che riporti alla luce la storia, già immensamente ricca, del nostro Comune. E’ fondamentale, infatti, oggi più che mai, riscoprire il significato culturale che si nasconde dietro un festa come il Carnevale che non è solo maschere e colori. La fantasia, l’energia, la spontaneità e le creatività popolari hanno trovato espressione, fin dai tempi passati, in questo evento, la cui portata simbolica e culturale va ben al di là della semplice festa. E il nostro paese – ha continuato Guida – si sta sempre più imponendo come realtà importante per le sue tradizioni folcloristiche, storiche, culturali e sono quelle le tradizioni che il Comitato intende preservare e rivalutare perché non vengano mai dimenticate e, soprattutto, perché la storia e la cultura del nostro paese diventino un punto di riferimento anche per tutte le realtà limitrofe”.

“Ringrazio – ha concluso Guida – ovviamente il sindaco Eugenio Di Santo, l’assessore Giuseppe Lettera e l’intera amministrazione comunale per il fondamentale supporto che hanno dato fino ad ora. Approfitto per fare a tutti gli auguri di un sereno Natale e per darvi appuntamento al prossimo 10 gennaio che sarà solo l’inizio di un percorso importante ed ambizioso che vedrà spettacoli, sfilate e manifestazioni, che farà rivivere le nostre tradizioni e che renderà ancora più allegro il nostro paese in uno dei momenti più gioiosi e colorati dell’anno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico