La pillola abortiva arriva nelle farmacie

di Redazione

Ru 486ROMA.E’ in commercio laRu 486, la pillola abortiva, dopol’autorizzazione pubblicatasulla Gazzetta Ufficiale.

Le indicazioni terapeutiche stabilite dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) prevedono l’utilizzo della pillola abortiva al massimo entro la settima settimana di gestazione, “in associazione sequenziale con un analogo delle prostaglandine, che per l’uso in Italia è consentito fino al 49° giorno di amenorrea”.

La RU486 è vincolata al ricovero ospedaliero, che va garantito dall’assunzione del farmaco all’espulsione del feto, nel rispetto della legge 194 sull’aborto. “Tutto il percorso abortivo – si legge nella delibera dell’Aifa – deve avvenire sotto la sorveglianza di un medico del servizio ostetrico ginecologico cui è demandata la corretta informazione sull’utilizzo del medicinale, sui farmaci da associare, sulle metodiche alternative e sui rischi connessi”, oltre all’attento monitoraggio “per ridurre al minimo le reazioni avverse segnalate, quali emorragie, infezioni ed eventi fatali”.

La confezione da una compressa da 200 mg avrà un prezzo ex factory (cioè alla casa produttrice) di 20 euro, al pubblico di 33,01 euro. Quella da tre compresse costerà ex factory 66 euro, 99,02 euro al pubblico.

Si chiude così una lunga querelle iniziata diversi anni fa e conclusa formalmente con la decisione dell’Aifa di non modificare la delibera del 30 luglio scorso che autorizzava l’immissione in commercio della pillola, malgrado la richiesta del governo italiano, attraverso il ministro del Welfare Sacconi, di ulteriori precisazioni circa la necessità del ricovero ospedaliero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico