Calciopoli: tre anni per Giraudo

di Redazione

Antonio Giraudo“Frode sportiva e partecipazione ad associazione a delinquere”, questa è la dura accusa rifilata all’ex dirigente della Juventus Antonio Giraudo, …

… processato con rito abbreviato da parte del Gup presso il tribunale di Napoli nell’ambito del processo relativo allo scandalo più grande del nostro calcio: calciopoli. Ma questo non è l’unico verdetto di oggi, infatti sono non sono stati fatti sconti nemmeno per l’ex presidente dell’Aia Tullio Lanese, due anni di reclusione, e per gli arbitri Tiziano Pieri, due anni e quattro mesi, e Paolo Dondarini, per lui 2 anni.

Ora Giraudo, Lanese e Pieri dovranno rispondere alle accuse di di frode sportiva e partecipazione ad associazione per delinquere mentre Dondarini solo per il reato di frode. Gli altri 7 imputati sono stati assolti, tra questi c’era anche l’arbitro Rocchi ancora in attività, il quale potrà continuare nella professione.

Dinanzi a simili situazione ci si augura al più presto di dimenticare, perché il calcio dovrebbe essere simbolo di lealtà e trasparenza ed è quello che vorrebbe Giuseppe Garzoni Frascara, ex presidente del Bologna, secondo cui quello di oggi è un chiaro segnale di ripresa: “La condanna di Giraudo e dei suoi ‘compagni di merende’ – spiega Gazzoni in un comunicato stampa – sta a significare che c’è la volontà di fare giustizia, e di voler andare fino in fondo nella vicenda Calciopoli. A me basta una condanna ‘simbolica’, mi basta che con questa sentenza si sia riconosciuta, e sanzionata, l’esistenza di un sistema di malaffare che ha distorto la competizione sportiva, che ha inquinato l’andamento di diversi campionati”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico