“Nostalgia per le mie terre lontane”, Pollastro presenta il suo libro

di Redazione

Matteo PollastroGRICIGNANO. E’ stato presentato nella mattinata del20 dicembre,nell’aula consiliare di Piazza Municipio, il libro “Nostalgia per le mie terre lontane” di Matteo Pollastro.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Gricignano, su interessamento dell’assessore alla cultura Nicola Cristiani, ha visto la partecipazione, oltre che dell’autore, del vicesindaco Giacomo Di Ronza (in rappresentanza del sindacoAndrea Lettieri, assente per impegni assunti in precedenza), del professor Nicola D’Aniello, che con un bellissimo ed efficace intervento ha relazionato sull’opera di Pollastro,e del giornalista di PupiaGennaro Pacilio, che ha moderato l’incontro. In sala presenti numerose persone, tra cui amministratori comunali e rappresentanti di associazioni.

Matteo Pollastro è originario di Giuglianoma è particolarmente legato a Gricignano.Non a caso, durante la presentazione del libro a Giugliano, davanti alle autorità presenti e ad una platea di centinaia di persone, si è detto “orgoglioso di essere un gricignanese”.

“Nostalgia per le mie terre lontane”è una biografia dei primi vent’anni di vita che l’autore ha voluto raccontare per il bisogno di non disperdere le emozioni, le difficoltà, le gioie dall’infanzia all’adolescenza fino alla gioventù. Nel libro riesce a ricostruire un’affascinante memoria ambientale, modulando in un nostalgico intreccio coreografico le passioni ingenue, le sofferenze di una laboriosa quotidianità rurale, le speranze deluse da una realtà ingenerosa, la rassegnazione per delle scelte imposte da necessità, i sacrifici e le ristrettezze economiche che si riversano su tutta la famiglia e quella continua attesa di un riscatto sempre rinviato e mai realizzatosi.

Presentazione libro Pollastro – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico