Scuola, si insedia la Commissione Mensa

di Redazione

Rosanna MarrandinoCESA. Si è insediata, presso il Comune di Cesa, la Commissione Mensa. Elette presidente Rosanna Marrandino e segretario Rosaria Verolla, entrambe rappresentanti dei genitori degli alunni.

L’organismo è stato voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo De Angelis, in particolare dall’assessore delegato all’Istruzione Stefano Verde, come strumento di partecipazione e trasparenza, con l’obiettivo specifico di tutelare i bambini della scuola materna che usufruiscono del servizio di refezione scolastica, il tutto al fine di garantire agli stessi un pasto salutare e di qualità.

La commissione è composta da cinque rappresentanti dei genitori, oltre a Marrandino e Verolla c’è Maria Di Laora, Anna Perrella e Giustina Rao; dall’assessore all’istruzione, dal medico responsabile del controllo di qualità, dottor Vincenzo D’Agostino, dalle insegnanti Angelica Lucariello e Carolina Levita, da un rappresentante della ditta appaltatrice del servizio, ed è supportata dalla referente del Comune Enza Bortone, responsabile della verbalizzazione delle sedute.

Commissione MensaAll’organismo consultivo spetta la verifica della qualità del servizio di ristorazione scolastica, attraverso un monitoraggio dell’attività, con controlli periodici presso il refettorio della scuola e presso il centro di cottura. I membri della commissione attraverso la stesura di una scheda, controlleranno il livello di pulizia e il rispetto delle norme igieniche; la gradibilità dei pasti da parte dei bambini ed eventuali anomalie come un sotto o sopradosaggio delle porzioni.

Al termine delle rivelazioni la Commissione potrà proporre al Comune eventuali interventi migliorativi. Non a caso lo spirito dell’iniziativa, ha sottolineato l’assessore Verde, è di rendere la gente, in questo caso i genitori degli alunni, partecipe delle problematiche che li riguardano da vicino e di giungere a scelte condivise. Intanto, già martedì scorso, la Commissione Mesa ha avviato la sua attività con una prima visita di verifica presso la scuola materna.

Durante il controllo sono stati concordati una serie di accorgimenti a cui la ditta dovrà attenersi. Infine, è stato predisposto un piano di visite presso la scuola per i dovuti controlli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico