Scuola, nasce a Caserta la “Federazione degli Studenti”

di Redazione

Marco Villano CASERTA. In questi giorni che vedono centinaia di studenti manifestare e protestare contro il modello di scuola proposto dal Governo, nasce la “Federazione degli Studenti”.

Questo nuovo soggetto politico, che ha come asse portante la neonata formazione dei “Giovani Democratici”, movimento giovanile del Pd, ha celebrato il suo atto di fondazione domenica 13, a Roma, insieme ai responsabili scuola dei Gd, le associazioni studentesche preesistenti e gli studenti interessati alla nuova iniziativa.

“L’FdS ha come scopo quello di unire gli studenti medi superiori in un’unica formazione, in modo tale da creare un gruppo di confronto e soprattutto di proposta” sintetizza Giovanni Calabrò, il delegato alla Scuola della segreteria provinciale di Caserta dei Giovani Democratici.

“In un’Italia di chiacchiere, – continua Calabrò – sarebbe meglio che i ragazzi siano più propositivi, che abbiano un’alternativa al modello di scuola che in questo paese sta risultando fallimentare da troppo tempo. La Federazione degli Studenti mira a questo: vuole che i ragazzi si responsabilizzino, creino un organico strutturato e funzionale, che aprano i loro orizzonti, che costruiscano e vivano una scuola di vera istruzione e formazione”.

Il segretario provinciale dei Gd, Marco Villano (nella foto), aggiunge: “L’iniziativa portata avanti dal gruppo scuola dei gd è molto importante, non possiamo disinteressarci dei problemi che riguardano gli studenti medi. Caserta in questa battaglia sarà in prima fila cercando di costituire anche nelle nostre scuole questo nuovo soggetto, un lavoro che peraltro avevamo già iniziato proponendo e costruendo un programma comune per le elezione studentesche”.

“La massiccia presenza di giovani casertani alla manifestazione ci gratifica per il lavoro svolto finora, noi Gd continueremo a lavorare perché questo dimostra che lavorare insieme per una scuola migliore in Italia è possibile”, conclude il presidente Carlo Schiavone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico