Il preside Villarossa presidente nazionale dell’Uciim

di Redazione

Giovanni Villarossa CASERTA. Il preside Giovanni Villarossa è stato eletto presidente nazionale dell’Uciim (Associazione nazionale cattolica di docenti dirigenti e formatori) in occasione del Congresso nazionale dell’Associazione tenutosi a Roma.

Villarossa è stato docente di Storia e filosofia nel Liceo Diaz tra gli anni ’70 e ’80, poi è stato preside nei licei statali (ultima sede il Liceo Cortese di Maddaloni) fino al 2007. Ora è preside del liceo scientifico paritario del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni ed è direttore dei master on line dell’Università Europea di Roma. Nell’Uciim ha ricoperto per molti anni la carica di vicepresidente nazionale e di presidente della sezione di Caserta. E’ stato utilizzato dal Ministero della P.I. per attività di ricerca, formazione e aggiornamento. È redattore della rivista internazionale di pedagogia “Qualeducazione”. Scrive sulla rivista dell’Uciim “La Scuola e l’Uomo”. È direttore della newsletter nazionale “Uciim Notizie”.

È stato componente della Commissione nazionale Pubblica Istruzione per il Riordino dei cicli scolastici. Collabora in qualità di esperto e formatore per la formazione e l’aggiornamento di dirigenti e docenti con Direzioni Generali Scolastiche Regionali, Università, Fondazioni, Enti, Istituzioni scolastiche, Associazioni professionali, Sindacati e Diocesi. È stato tutor dell’Indire (Ansas) per la formazione a distanza di dirigenti e docenti. Ha diretto e dirige Convegni e Corsi nazionali, regionali e locali per il personale della scuola. È direttore scientifico dell’Università delle tre età di Caserta.È responsabile del “Progetto culturale” della Diocesi di Caserta. Ha pubblicato articoli e testi di politica scolastica, didattica e metodologia, bioetica, storia locale. Ha curato antologie di saggi e liriche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico