Caserta

I “segreti del Presepe” alla caserma ‘Ferrari Orsi’

il Generale Giuseppenicola Tota CASERTA. Grande entusiasmo questa mattina alla caserma ‘Ferrari Orsi’ di Caserta per gli studenti dell’istituto tecnico ‘Giordani’ e delle scuole medie ‘Vanvitelli’, ‘Ruggiero’ e ‘Dante Alighieri’ protagonisti della manifestazione ‘Presepiando e…non solo’ …

… promossa dalla Pro loco del Trivice e dalla Pro loco Casertantica in collaborazione con la Brigata Bersaglieri Garibaldi. I giovani hanno partecipato infatti ad un workshop di arte presepiale tenuto dagli artisti Alessandro Giliberti, Carolina Pasquariello, Antonio Santoro, Maurizio Petraccaro e Patrizia Silvestri per imparare le tecniche e i segreti fondamentali per realizzare un vero presepe.

A fare gli onori di casa il Generale Giuseppenicola Tota (nella foto in alto), comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, che ha voluto lanciare un appello agli studenti affinché attraverso il presepe riscoprano i veri valori della vita:

 “Abbiamo aderito con grande piacere a questa iniziativa – ha dichiarato il Generale – perché pensiamo rappresenti un’opportuna di dialogo con i giovani e con le famiglie. Un’occasione per avvicinare le forze armate alla città, mostrare il nostro modo di operare e soprattutto comunicare i nostri valori (la pace, la fratellanza, l’attaccamento alla famiglia e il senso della vita), gli stessi che questa manifestazione, attraverso il simbolo del presepe, ha inteso trasmettere alle giovani generazioni. Noi ci sentiamo parte attiva della cittadinanza e riteniamo che la caserma debba essere sempre più intesa come spazio a disposizione dei cittadini”.

L’iniziativa ha permesso altresì agli studenti di effettuare una visita guidata delle strutture e dei mezzi in dotazione alla Brigata. In esposizione non soltanto i veicoli e le armi utilizzati dai militari ma anche gli strumenti di comunicazione e le forme di mimetismo adottati durante le missioni.

Gran finale con la mostra di presepi degli artisti Angelo Pellegrino, Saverio Pellegrino, Alessandro Giliberti e Salvatore Cincimino allestita per l’occasione nei locali della caserma. Presenti alla manifestazione la parlamentare del Pdl, Giovanna Petrenga, il sindaco di Capua, Carmine Antropoli, i consiglieri comunali Antonello Acconcia e Filippo Mazzarella, il presidente della Pro loco del Trivice, Bartolo Corbo, i dirigenti scolastici e tanti appassionati di arte presepiale.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico