Eventi invernali, si presenta il calendario

di Redazione

San LeucioCASERTA. Arte, musica e architettura per un calendario di eventi ideato non solo per le festività natalizie ma per l’intero periodo invernale.

A promuoverlo è l’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, grazie ai fondi della Regione Campania e in collaborazione con il Comune di Caserta e la Soprintendenza ai Beni culturali. L’obiettivo è di incrementare i flussi turistici verso i principali attrattori del capoluogo.

Le iniziative saranno presentate in conferenza stampa sabato prossimo, 12 dicembre, alle ore 12.00 nella sala conferenze del Belvedere di San Leucio. All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore al Turismo della Regione Campania Riccardo Marone, l’amministratore dell’Ept di Caserta Enzo Iodice, il sindaco della città Nicodemo Petteruti e il funzionario direttivo Vega De Martini, in rappresentanza della Soprintendenza ai Beni culturali. Accanto agli esponenti delle istituzioni ci saranno i direttori artistici delle manifestazioni.

La conferenza stampa segnerà l’inaugurazione del primo evento, il progetto “Le Luci e la Pietra”, che dal 12 dicembre fino al 16 gennaio vedrà i migliori designer italiani e internazionali impegnati a dare nuova luce e nuove atmosfere al sito di San Leucio. Le iniziative arricchiscono e s’integrano con il fitto programma di eventi di “Natale a Caserta”.

In dettaglio gli eventi programmati:

12 dicembre – 16 gennaio 2010: “Le luci e la pietra” a San Leucio. Direttore artistico l’architetto Giuseppe Coppola.

18 dicembre – 31 gennaio 2010: “Opere recenti” mostra dell’artista Franco Viola al Belvedere di San Leucio. Direttore artistico Massimo Sgroi.

18 dicembre-20 marzo 2010: Mostra “I maestri di Terrae Motus: Ernesto Tatafiore” a cura di Mario Franco. Presentazione alla stampa il 17 dicembre su iniziativa della Soprintendenza ai Beni culturali.

26 dicembre – 02 gennaio 2010: Il Presepe vivente del ‘700 napoletano alla Vaccheria, a cura della Proloco “L’antico borgo”. Direttore artistico Giovanni Marino.

2 gennaio ore 19.00: Concerto di Capodanno nella Cappella Palatina della Reggia con la Nuova Orchestra “Scarlatti” diretta da Aldo Sisillo.

Gennaio – Marzo 2010: Versione invernale dei “Percorsi di luce” alla Reggia di Caserta.

Fino al 10 gennaio: Mostra “La Reggia e le Regine”, nella sala di Alessandro della Reggia di Caserta, con l’esposizione di abiti autentici delle dinastie regali e di abiti da film della Collezione Tirelli Costumi. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del progetto “La Reggia delle Meraviglie”.

Fino al 20 gennaio: Prosegue la mostra “Invito al Cremlino” negli appartamenti storici della Reggia, a cura di Camera di Commercio e Soprintendenza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico