Concerto del pianista Giuseppe Carpano a Puccianiello

di Redazione

Giuseppe CarpanoCASERTA. Appuntamento con la musica classica d’autore durante le festività natalizie.

Domenica 27 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro “Caserta Città di Pace” (via SS. Nome di Maria, Puccianiello di Caserta) il maestro Giuseppe Carpano, noto pianista e compositore casertano, terrà un concerto per pianoforte, organizzato dall’Associazione Culturale Musicaperta.

Il programma prevede partiture di autori celebri del passato insieme a brani tratti dall’ultimo cd del maestro Carpano, Concerto per Pianoforte e Sequoia, (che dà il titolo all’evento), prodotto da Clemente Amoroso per Musicaperta Classic e distribuito dalla Map – Musicisti Associati Produzioni di Milano. Cd che, presentato, alla presenza di oltre 400 persone, lo scorso aprile in anteprima nazionale a Caserta presso il Teatro Comunale, nell’ambito della Settimana della Cultura 2009, ha riscosso e continua a riscuotere grandissimo successo di critica e di vendite. Un ulteriore riconoscimento che si va ad aggiungere al brillante curriculum del maestro casertano, apprezzato a livello nazionale e internazionale (ha partecipato a rinomate e prestigiose manifestazioni – Ravello Festival, Festival Internazionale Ticino Musica, Lugano, Locarno, Muralto, Ascona, International Music festival di Oxford, … e ha ricevuto numerosi premi – Castellaneta, Pisa, Bari – Stravinskij, Brindisi Barocco Leccese, Lamezia Terme A.M.A Calabria,sez. Musica Contemporanea, Lucca, Napoli Pergolesi, Matera Mozart ), reduce dal trionfo del Concerto per l’Unicef “La Bella e la Bestia” ottenuto a Benevento.

Grazie, inoltre, alla collaborazione con Gianpaolo Ianniello, autore dei suggestivi videoclip di alcuni dei brani presenti nel suddetto cd – “Sotto il grande albero”, Timanfaya”, Giselle” – è possibile ascoltare le note di Giuseppe Carpano su Youyube lasciandosi catturare da immagini emozionanti e intense. L’ingresso, volutamente gratuito, rappresenta il regalo di Natale di un musicista alla sua città. La tappa casertana vuole essere un omaggio alla città da parte di un artista che, anche grazie a questa sua ultima, impegnativa opera, contribuisce ad esportare, con le sue tournée in Italia e all’Estero, le espressioni delle eccellenze culturali casertane, a testimonianza di un fermento forse mai vissuto prima nella storia dalla di Caserta.

Ed è per questo che ospite d’eccezione della serata sarà il maestro MarinoMercurio, esponente di spicco del nostro patrimonio musicale, che tanto ha contribuito a diffondere, preservare e perseguire la tradizione musicale classica campana, illustre rappresentante di una “scuola” che ha visto proprio Carpano tra i suoi discepoli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico