Casapesenna, al via il restauro del presepe

di Redazione

 CASAPESENNA. Nel periodo natalizio è possibile visitareil bellissimo presepe nella chiesa parrocchiale di Casapesenna.

L’opera fu realizzatanel 1956 dal parroco don Salvatore Vitale a conclusione della ricostruzione della chiesa S.Croce. A questo scopo si avvalse dell’arte del maestroAlfredo Pellegrino di Villa di Briano, coadiuvato dai numerosi ragazzi accolti nella “Piccola Casetta di Nazareth”, istituto fondato dadon Salvatore per accogliere gli orfani e i figli dei carcerati.

Il presepe merita di essere ammirato sia per la grandezza dell’allestimento, che occupa l’area dell’abside della chiesa, sia per la bellezza artistica, per la presenza degli artistici pastori, fedele riproduzione di originali del ‘700 napoletano, opera del maestro Luigi Signori, sia per il messaggio di fede e carità che trasmette.

Alpresepe di Casapesenna nel febbraio 1958fu assegnato il premio nazionale da parte dell’Enal di Roma. Da mercoledì, su iniziativa di don Luigi Menditto, il giovane artistaMassimiliano Gradinetta, specializzato in sceneografie all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, inizierà un minuzioso lavoro di restauro e pulizia dando nuova luce e colori all’opera.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico