Natale, concerto del “Progetto Armonico” in chiesa

di Redazione

Chiesa di Sant'EufemiaCARINARO. Mercoledì 30 dicembre, alle ore 20, nella chiesa di Sant’Eufemia, si terrà il concerto natalizio dell’Ensemble “Progetto Armonico”.

Un evento promosso dal Comune di Carinaro con il patrocinio della Camera di Commercio di Caserta e dell’associazione “Amici della Musica” di Aversa. “Progetto Armonico”, costituitosi nel 1990, si è posto, fin dall’inizio, l’obiettivo di presentare con esecuzioni minuziosamente studiate, musiche d’insieme forse poco conosciute al grande pubblico, ma non per questo poco interessanti e piacevoli. Il suo repertorio abbraccia un vasto periodo storico che va dal ‘700 ai giorni nostri, spaziando dallo stile operistico a quello impressionistico e formale della musica contemporanea e comprendendo sia tra trascrizioni che brani originali.

L’ensemble si dedica da tempo allo studio di musiche dei compositori D. Cimarosa, N. Iommelli, G. Andreozzi, D. Parmeggiano, avvalendosi di trascrizioni di opere talvolta sconosciute dei sopraccitati compositori. Le trascrizioni, curate dal maestro Giuseppe Baldini e dal compianto maestro Antonio Balsamo, essendo state concepite specificamente per l’Ensemble “Progetto Armonico”, hanno il pregio della freschezza melodica e della originalità timbrica,elementi che ne fanno dei piccoli gioielli melodici incastonati a perfezione nel vasto panorama degli stili musicali. Il gruppo è composto dal soprano Laura Di Benedetto, clarinetto sib. Giuseppe Baldini, Antonio Natale, Francesco Merone clarinetto basso, Carmelo Cimmino.

Il programma si articolerà con la sonata di opere dei maggiori compositori aversani e non. Di D. Cimarosa “Quartetto a. 3 e “Perdonate signor mio”; di N. Iommelli “Deo Patri sit gloria” dal Veni Creator Spiritus; da N.Rota “Amarcord” e “La strada”; da A. Vivaldi “La primavera”; da A. Piazzola “Oblivion”, “Adios Nonino” e “Libertango” e, infine, dagli Autori vari “Medley natalizio”. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico