Impianti fotovoltaici, l’assessore Moretti presenta il progetto

di Emma Zampella

Sebastiano MorettiCARINARO. “Sempre il sole sui tetti di Carinaro”, è questo lo slogan del progetto di installazione di strutture fotovoltaiche che l’amministrazione comunale presenterà sabato 19 dicembre, alle ore 17.30, nella sala consiliare.

Il progetto, fortemente voluto dall’assessore all’ambiente Sebastiano Moretti, è di facile realizzazione nel Mezzogiorno dove splende il sole per gran parte dell’anno e dove l’assenza della nebbia permette lo sfruttamento dell’energia solare anche d’inverno. L’iniziativa, che sembra ancora limitata a pochissimi comuni dell’area, sarebbe fortemente innovativa e rivoluzionaria e soprattuttoa tutela di una risorsa ampiamente sfruttata ma non rinnovabile.

Con l’installazione del fotovoltaico si riducono non solo i costi dell’energia elettrica, a favore quindi delle tasche dei cittadini, ma anche quello di emissione di CO2, incidendo così anche sul miglioramento delle condizioni climatiche e ambientali. “Per l’installazione di tali strutture – spiega l’assessore Moretti – si potrà usufruire di finanziamenti da parte delle banche attraverso la fruizione del Conto Energia”.

All’incontro interverrà anche il dottor Gianni De Vivo, responsabile locale di Prestitempo, soggetto bancario finanziatore del progetto, nonché l’ingegnere Raffaele Esposito che analizzerà le caratteristiche tecnico-realizzative del progetto e le garanzie nel tempo per i cittadini. Inoltre parteciperà anche l’ingegnere Claudio Testera, responsabile scientifico del Cea di Palma Campania.

Da alcune ricerche condotte, è stato infatti dimostrato che un impianto fotovoltaico installato nel sud Italia è in grado di fornire un quantitativo di energia maggiore di circa il 35% rispetto ai risultati che possono ottenersi al nord, a parità di caratteristiche tecniche. L’iniziativa sarà inoltre curata e controllata dalla Seconda Università degli Studi di Napoli che monitorerà l’intero progetto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico