Al via le candidature per il Forum Giovanile

di Emma Zampella

Francesco MorettiCARINARO. Creare uno spazio di incontro permanente tra i giovani, l’amministrazione e le associazioni: questo l’impegno che si assume il consigliere Francesco Moretti, delegato alle politiche giovanili.

E lo fa attraverso l’istituzione di un forum a cui potranno partecipare tutti i cittadini dai 16 ai 29 anni d’età. Il progetto nasce dal presupposto di voler creare un filo diretto con i giovani, ascoltare le loro idee rendendole concrete. “I giovani sono il patrimonio inestimabile del nostro comune. Da tale progetto si potrà mediare con essi accogliendo proposte ed idee, dando vita a tutte le iniziative chiuse nei loro cassetti”, ha detto il consigliere. La partecipazione dovrà essere numerosa. Anche se questo progetto Carinaro lo ha già conosciuto non riuscendo però negli anni precedenti a dare il giusto peso e la giusta organizzazione.

Il forum prevede di realizzare un gruppo motivato di giovani che sappia mettere in circolo la cultura accrescendola con i nuovi progetti e tendendo allo sviluppo sociale della comunità. La politica deve essere l’orizzonte in cui essi devono muoversi poiché solo così si potrà procedere ad uno scambio generazionale. E a chi dice che i giovani non possano avere l’esperienza di guidare un paese, Carinaro risponde con l’istituzione del forum, che potrà servire anche a questo.

“E’ importante che i giovani si avvicinino alla politica, a quel ‘qualcosa di astratto’ che guarda ed è guardato da lontano”, dice il sindaco Mario Masi. E, come in un contesto elettorale, i ragazzi che vorranno partecipare presenteranno la propria candidatura entro il 30 dicembre, presso l’ufficio del sindaco. Ma per le elezioni dovrà attendersi il 30 gennaio, quando nell’aula consiliare i giovani eleggeranno i propri rappresentanti.

Il forum si propone, inoltre, di poter realizzare un periodico di informazione e uno sportello “Informagiovani” a cui tutti potranno rivolgersi per mettere in circolo un confronto tra realtà differenti, vicine e lontane.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico