Campania

Servizio Civile, con “Energia Sociale” più spazio ai giovani

Alfonsina De FeliceNAPOLI. “Il Servizio Civile in Campania è Energia Sociale, è una esperienza di crescita condivisa e collettiva, dove si concretizza un nuovo percorso formativo ed una rete sociale dedicata e costruita con i giovani per migliorare la nostra società ed il nostro territorio”.

Con queste parole, l’assessore alle Politiche sociali e Politiche giovanili della Regione Campania, Alfonsina De Felice, ha aperto i lavori della conferenza di martedì 10 dicembre, tenutasi nella sala conferenze della Regione Campania di Palazzo Armieri a Napoli, ed organizzata per illustrare le iniziative ed i contenuti della campagna di comunicazione “Energia Sociale” promossa dall’Assessorato per la sensibilizzazione, informazione e promozione delle attività del Servizio Civile in Campania.

All’incontro, moderato dal giornalista Espedito Pistone, sono intervenuti, con l’assessore regionale De Felice, il campione olimpico Pino Maddaloni, testimonial delle giornate formative per i volontari, l’attore Patrizio Rispo, che presenterà e guiderà gli incontri previsti dalla campagna di comunicazione, il dirigente del settore Politiche Sociali della Regione Campania Antonio Oddati, il dirigente dell’Ufficio Servizio Civile della Campania Antonia Stefania Gualtieri, e la referente del Comitato Promotore del programma di “Energia Sociale” Natalia Castaldo.

“Ho provato grande voglia di partecipazione e di sentirmi anch’io protagonista di questa iniziativa – ha spiegato il noto attore Patrizio Rispo – non solo perché la campagna di comunicazione è molto bella, ma perché dobbiamo ridare fiducia alle persone perbene e ai giovani. Non possiamo parlare ai nostri ragazzi sempre al futuro, dobbiamo coinvolgerli, farli sentire partecipi del presente. Ed essere volontari, in un progetto come questo, è senz’altro una esperienza importante”.

Il dirigente regionale Antonio Oddati e l’assessore De Felice hanno quindi sottolineato l’impegno profuso dalla Regione Campania, anche dal punto di vista finanziario, per il Servizio Civile Nazionale in Campania. “Lo scorso anno la Regione – ha spiegato l’assessore De Felice – ha stanziato fondi ingenti, in aggiunta a quelli ministeriali, per garantire la massima partecipazione dei giovani al Servizio Civile, dato il gran numero di domande pervenute”. Mentre, Oddati ha ricordato come “anche in questo esercizio finanziario 2009 abbiamo aumentato ulteriormente le risorse regionali destinate al Servizio Civile”.

 A sottolineare l’importanza delle iniziative previste con “Energia Sociale” è stato quindi il campione olimpico di judo, Pino Maddaloni, scelto dagli stessi volontari come testimonial delle giornate formative. “A mio modo di vedere – ha detto Maddaloni – ogni ragazzo difficile rappresenta una risorsa, un possibile futuro campione. Un ragazzo non può considerarsi o essere catalogato come uno sconfitto in partenza – ha incalzato il campione olimpico – bisogna solo insegnargli ad indirizzare bene la sua energia. Nella nostra palestra a Scampia abbiamo tanti esempi positivi. E anche il Servizio Civile è una esperienza positiva. Per questo sono contento della scelta della Regione che ha avviato questa campagna di comunicazione rivolta ai giovani per informarli di questa opportunità”.

Infine, l’assessore De Felice ha ricordato l’importante appuntamento del Scn in Campania del prossimo 15 dicembre. “In occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile – ha informato l’assessore alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania – Energia Sociale terrà una importante giornata formativa con tutti i volontari e gli enti della Campania presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli. Sarà una giornata di proficuo confronto e di partecipazione attiva, l’inizio di un percorso educativo e di comunicazione finalizzato alla diffusione del concetto di Servizio Civile quale esperienza collettiva di scambio di conoscenze e di esperienze che rendono possibile il raggiungimento di scopi altrimenti non perseguibili a livello individuale”.

Maggiori informazioni sulla campagna di comunicazione e sulle iniziative dell’Ufficio Regionale del Servizio Civile Nazionale sono disponibili sul sito web www.serviziocivilecampania.it

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico