Dvd contraffatti, scoperta centrale del falso a Caserta

di Redazione

 CASERTA. Prosegue l’impegno della Guardia di Finanza di Caserta nel contrasto al fenomeno della pirateria audiovisiva.

In tale contesto, i finanzieri della Compagnia di Caserta, a seguito di accurata attività info-investigativa, condotta attraverso accertamenti sul territorio ed interrogazioni alle banche dati in uso al Corpo, hanno perquisito una abitazione del capoluogo rinvenendo una notevole quantità di Dvd, Films & Play Station contraffatti (per un totale di 6.173 unità), nonché due torri di masterizzazione, 16 masterizzatori singoli,1 computer, 5 lettori cd rom singoli, 1 plastificatore e 13.382 locandine illecitamente fotocopiate. I suddetti supporti magnetici erano stati illecitamente duplicati e risultavano sprovvisti del prescritto bollino Siae ancorché accuratamente confezionati e muniti dell’apposita “cover”, pronti per essere venduti, ovvero “vergini”, con le locandine già pronte per l’uso.

Alla luce di tali risultanze, un soggetto di nazionalità italiana, G.D.V., di 59 anni, è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per duplicazione abusiva e detenzione di materiale informatico contraffatto, in violazione della normativa penale e speciale. Tutte le apparecchiature di riproduzione delle opere (computer, masterizzatori e plastificatore), nonché i numerosissimi dvd, sono stati sottoposti a sequestro, impedendone così anche la loro commercializzazione ovvero l’illecita duplicazione.

Il responsabile, oltre alle sanzioni penali, andrà incontro anche alle specifiche sanzioni amministrative che, nello specifico, ammontano ad 688.452 euro. Il servizio svolto testimonia ulteriormente il ruolo di polizia economico-finanziaria svolto dai finanzieri nell’odierno contesto sociale, a tutela del mercato, dei leali operatori del settore e dei consumatori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico