Caiazzo - Castel Morrone - Piana di Monte Verna - Castel Campagnano - Ruviano

Differenziata, Caiazzo comune virtuoso

Stefano Giaquinto CAIAZZO. Caiazzo è un Comune Virtuoso. L’ente retto dal primo cittadino Stefano Giaquinto è tra i pochi comuni della Provincia di Caserta ad aver ottenuto l’iscrizione al Club dei Comuni Virtuosi del Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero Imballaggi.

Un premio importante, conferito lo scorso 7 dicembre, che conferma l’eccellente lavoro e impegno svolti dall’Amministrazione in carica nel campo della gestione dei rifiuti ed in particolare della raccolta differenziata. Il Club Comuni Virtuosi nasce, infatti, in Campania nell’ottobre 2007 per riunire i Comuni della Campania che hanno raggiunto buoni risultati nella raccolta differenziata della carta e del cartone, tali da divenire un modello di riferimento. La condivisione delle esperienze maturate nell’ambito della raccolta differenziata e l’attiva partecipazione dei Comuni aderenti consente, inoltre, di poter individuare eventuali tecniche e strumenti di sviluppo della raccolta di imballaggi dei materiali a base cellulosica.

“A Caiazzo – sostiene soddisfatto il sindaco Giaquinto – la raccolta differenziata ha raggiunto subito notevoli risultati”. Lo dimostrano le cifre fornite al Comieco che parlano di una percentuale di raccolta differenziata che ha raggiunto il 45% e di una raccolta pro-capite annua di carta e cartone proveniente dalle famiglie è pari a 17,8 kg/ab-anno.

“I cittadini hanno mostrato subito una profonda sensibilità ed un sano senso civico – conclude il sindaco – dando prova di aver compreso pienamente l’importanza della raccolta differenziata, per il rispetto dell’ambiente e del nostro territorio”.

Il nominativo del Comune ed il link al proprio sito istituzionale www.comune.caiazzo.ce.it è stato già inserito sul portale del Club, all’indirizzo www.comieco.org/News.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico