Contributi a chi adotta un cane randagio

di Redazione

 CAIAZZO. “Il cane amico – Adottalo anche tu”: è il chiaro messaggio di una campagna di sensibilizzazione lanciata dal comune di Caiazzo sul problema dell’abbandono dell’amico a quattro zampe.

Un fenomeno che negli ultimi anni ha raggiunto punte preoccupanti, specie durante il periodo estivo. “Per quanto riguarda il fenomeno del randagismo – incalza il sindaco Stefano Giaquinto – confermo che l’andamento è purtroppo in crescita. Il numero delle segnalazioni cresce, con risvolti pericolosi anche sulla viabilità cittadina”. Così l’amministrazione civica ha pensato che il problema del randagismo si più combattere anche attraverso l’adozione di un cane da parte dei cittadini.

Gli incentivi non mancano. Ad esempio, a chi adotta uno dei 52 cani randagi ospitati presso la struttura convenzionata con l’ente municipale, sarà garantito un buono annuo della somma di 200 euro fino ad un massimo di 3 anni. Un contributo che sarà emesso in due tranche: 100 euro al momento dell’adozione e la restante parte alla scadenza dell’anno sulla base di un certificato medico veterinario che attesta le condizioni di salute e soprattutto quelle di benessere che il nuovo padrone ha garantito al cane. Il comune retto da Giaquinto dà rilevanti incentivi per chi adotta un cane, ma è anche molto severo con coloro che maltrattano l’animale. La famiglia affidataria, oltre alla firma del modulo di adozione, sarà infatti sottoposta a controlli periodici da parte di volontari della Protezione Civile al fine di constatare il corretto rapporto di convivenza uomo-animale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico