Castel Morrone, presentazione del libro di Rosario De Simone

di Redazione

 CASTEL MORRONE. Complotto contro Carlo di Borbone. Un giallo del XVIII secolo all’inizio della costruzione della reggia di Caserta di Rosario De Simone edito da “Giuseppe Vozza Editore”, al Palazzo Ducale di Castel Morrone, mercoledì 23 dicembre, ore 18.

Interverranno: Pietro Riello, sindaco di Castel Morrone, Raffaele Riello, assessore alla cultura del comune di Castel Morrone, Pasquale Costagliola, presidente dell’associazione culturale “Terra-Nostra”, Adele Vairo, preside dell’istituto comprensivo “A: Ruggiero” di Caserta, Gerardo Zampella, curatore della sezione “Letteratura” della casa editrice, Giuseppe Vozza, editore, Rosario De Simone, autore. Il 20 gennaio 1752 fu posta la prima pietra per la costruzione della Reggia di Caserta.

L’autore costruisce un avvincente giallo che vede tanti protagonisti reali e di fantasia. Il romanzo si dipana piacevolmente tra varie azioni, senza che il lettore avverta il minimo sentore verso chi sarà che vorrà alla vita del re Carlo di Borbone. Un’inchiesta sullo sfondo delle difficili relazioni diplomatiche tra il regno di Napoli e l’Austria, mentre fervono i preparativi per l’organizzazione di una cerimonia epocale per la monarchia borbonica. Spicchi e spaccati di vita dell’alta aristocrazia napoletana, la descrizione dell’atmosfera della celebre taverna del Cerriglio, scene con gustosi dialoghi popolari, costituiscono delle vere e proprie gouaches che impreziosiscono il racconto, che con levità giunge all´epilogo, ma… Carlo di Borbone vivrà e…

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico