Rifiuti, Maroni: “Se non ci saranno novità rimuoveremo i nove sindaci”

di Redazione

Roberto MaroniAVERSA. Entro la fine dell’anno, “a meno che non ci saranno grosse novità”, verranno scioltii nove comuni della Campania per i quali il sottosegretario Guido Bertolaso ha segnalato “gravi inadempienze” nella raccolta dei rifiuti.

L’annuncio arriva direttamente dalministro dell’Interno Roberto Maroni, nel corso di un’audizione alla Commissione bicamerale d’inchiesta sui rifiuti precisando che la decisione finale spetta solamente a lui, e che solo lui può disporre lo scioglimento.

A rischio ci sono i due comuni napoletani di Nola e Giugliano e i sette casertani di Aversa, Casal di Principe, Casaluce, Castel Volturno, Maddaloni, San Marcellino e Trentola Ducenta.

La richiesta di scioglimento proposta da Bertolasonei giorni scorsi,ha spiegato Maroni, “è oggetto di istruttoria da parte dei nostri uffici. Abbiamo iniziato la valutazione, è la prima volta che viene applicata questa disposizione normativa e la valutazione viene fatta anche sulla base di quanto i nove sindaci hanno dichiarato ieri in questa stessa commissione, in modo da avere tutti gli elementi utili per procedere ad una decisione rapida”.

Il ministro ha detto anche di aver chiesto ai prefetti di Napoli e Caserta di ascoltare i 9 sindaci. “Se non si riscontreranno elementi di novità – ha osservato l’esponente della Lega – i nove sindaci saranno rimossi entro la fine di dicembre. Se invece le valutazioni ci porteranno a ritenere infondata la richiesta del sottosegretario, ci saranno altre decisioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico