Aversa

“Natale ad Aversa”, Enzo Avitabile in concerto

Enzo Avitabile AVERSA. Grande attesa ad Aversa per il concerto di Enzo Avitabile che si terrà il 23 dicembre nella chiesa di Sant’Antonio, con inizio alle ore 19, uno dei grandi appuntamenti del ricco cartellone “Natale ad Aversa 2009”.

L’artista partenopeo si esibirà in “Sacro Sud”, un nuovo progetto interamente acustico in cui sarà affiancato dalle launeddas di Luigi Lai e dalla ghironda di Maurizio Martinotti. Si tratta di un viaggio interiore alla ricerca delle radici della spiritualità, un percorso immaginario da Nazareth a Napoli. Prendendo spunto dalle proprie origini (Marianella), Avitabile ripercorre alcuni motivi di Sant’Alfonso (nato anch’esso a Marianella) attualizzandoli nei contesti sociali odierni. Il tema della “nascita” importantissimo e al tempo stesso molto profondo e coinvolgente. Un viaggio nei suoni di ieri e di oggi, con i dialetti, le lingue, i ritmi, le danze, i simboli di appartenenza alle proprie radici, le melodie, le parole, i racconti di vita, le favole ispirate alla lotta per l’esistenza, la fede, le religioni, la magia, le aspirazioni universali.

“Un appuntamento da non perdere – dichiara l’assessore alla Cultura Nicola De Chiara – per il quale mi sento di ringraziare in particolare l’Associazione ‘QuattroQuarti Eventi’ del maestro Lello Greco, figura di spicco nel panorama musicale a livello nazionale, recentemente diventato anche componente del coordinamento nazionale dei Consulenti dello Spettacolo. Dopo Avitabile sarà la volta di un appuntamento storico per Aversa. Nel 260° anniversario della nascita di Cimarosa, il 27 dicembre presso il Teatro Cimarosa, i grandi della musica classica saranno premiati per il loro impegno nel divulgare nel mondo l’arte cimarosiana”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico