“Luce di Betlemme”, celebrazione il 12 dicembre

di Redazione

Monsignor Mario MilanoAVERSA. Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’ olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.

La Luce arriva in Italia già nel 1986, ad opera degli Scout sud-tirolesi di madre lingua tedesca. La diffusione della fiammella rimane limitata al territorio dell’Alto Adige per diversi anni, fino a quando un Gruppo Agesci di Valenza Po si organizza per andare a recuperala a Vienna. Nel 1993, un Capo scout austriaco, Fritz, viene a Trieste in occasione di una delle molteplici attività di grande accoglienza effettuate dall’Ostello Scout Amis, associazione scout locale. Nel Natale dello stesso anno, chiamato ed ospitato dai Capi di questa Associazione Fritz ritorna in Italia con la Luce della Pace per la Messa scout di Natale cittadina ed interassociativa.

Da Trieste la distribuzione iniziò prima localmente e poi a Gruppi scout di Genova – Milano – Venezia/Mestre. Nel 1996 c’è stata la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace, similare a quanto avviene in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione su due linee: Trieste-Genova e Trieste-Napoli, la Luce in quell’anno ha toccato oltre 100.000 persone, 5000 scout, 48 città e paesi.

La luce della Pace va diffusa a più gente possibile: ricchi e poveri, colti e ignoranti, bianchi e neri, religiosi ed atei. La fiammella è patrimonio di tutti e la Luce deve andare a tutti. Si vorrebbe che la luce della Pace arrivasse in special modo nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che non vedono Speranza e futuro nelle vita. L’occasione della distribuzione può essere occasione di Buone Azioni: fare compagnia a chi è solo, visitare gli ammalati, dar da mangiare a chi ha fame, anche il carcere è un posto ove la Pace va portata.

Anche lo scoutismo aversano ha sposato, da diversi anni ormai, quest’iniziativa. Gli Scout del Gruppo Agesci Aversa 1° e del Masci accoglieranno, nella chiesa di S.Audeno, alle ore 18.30, di sabato 12 dicembre, la Luce della Pace di Betlemme. Alla cerimonia religiosa presenzieranno l’Arcivescovo di Aversa Mario Milano ed il sindaco Domenico Ciaramella.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico