Consiglio, polemica sulle Commissioni

di Redazione

Francesca Marrandino e Francesco GattoAVERSA. Attimi davvero concitati durante l’ultimo consiglio comunale tenuto ad Aversa.

Le festività natalizie non sono servite a rendere i consiglieri, di maggioranza ed opposizione, più buoni, ed il dibattito consiliare è stato acceso ma senza dubbio corretto.

Molti i punti all’ordine del giorno. Primo su tutti l’idea di costituire una fondazione dedicata all’illustre aversano Domenico Cimarosa che sarà la base su cui poi poter far nascere una serie di progetti a lui dedicati. Non sono mancate le osservazioni fatte dal consigliere comunale del PdlFrancesca Marrandino in merito all’attenzione che la commissione cultura dovrebbe avere nei confronti degli eventi cittadini. La stessa Marrandino, dimissionaria presidente, ha più volte in passato espresso il suo disappunto proprio per l’operato scarso di una commissione che dovrebbe essere il fiore all’occhiello dell’intera amministrazione.

Significativo anche l’intervento del consigliere del Pd Francesco Gatto in merito all’approvazione della convenzione sull’erogazione dei contributi: “Il problema – ha detto Gatto – è che la commissione statuto, che ha licenziato il provvedimento, si riunisce una tantum. C’è davvero una cosa che non capisco: se tale commissione è formata dai capogruppo in consiglio comunale dovrebbe avere ampio potere, se non altro perche queste persone, da capogruppo appunto, rappresentano tutti i consiglieri del gruppo di cui fanno parte. Hanno una delega ad interim. Quindi perché ogni decisione, seppur minima, deve essere vagliata, portata all’attenzione del partito, riportata poi al segretario cittadino, agli iscritti ai parlamentari, e cosi via? A cosa serve quindi sta commissione?”.

Il problema continua ad esistere sulla stessa natura delle commissioni consiliari che lamentano uno svilimento delle funzioni rispetto al consiglio comunale. “Se non mi cacceranno andrò periodicamente a controllare il funzionamento delle varie commissioni istituite presso quest’amministrazione”, ha dichiarato il sindaco Domenico Ciaramella.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico