Calvi Risorta, Izzo: “Abbattere barriere architettoniche”

di Redazione

Calvi RisortaCALVI RISORTA. Abbattimento delle barriere architettoniche esistenti nel comune di Calvi Risorta, il trasporto disabili, l’assistenza domiciliare integrata, la realizzazione di un centro socio educativo diurno, il servizio per l’integrazione scolastica, l’assistenza domiciliare educativa, le attività di sensibilizzazione.

Questi i punti fondamentali dell’interrogazione, sullo stato dei servizi in favore delle persone disabili nel territorio del comune di Calvi Risorta, presentata all’attuale amministrazione dal consigliere d’opposizione Assunta Izzo.

“E’ necessario – ha affermato l’avvocato Izzo – garantire i diritti di libertà e di autonomia delle persone disabili e la promozione della loro piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società, ricordando costantemente l’inalienabilità della dignità personale di tutti gli esseri umani, in ogni condizione esistenziale essi vivano”. “Ci sono leggi ottime (quella sull’integrazione scolastica è esempio calzante) – ha proseguito – ma parzialmente o per nulla applicate. E’ da rilevare una totale mancanza di strategie e di politiche efficaci, l’assenza di uno sguardo d’insieme sul tema della disabilità”. “Chiedo, pertanto, all’attuale amministrazione, posto lo stato di urgenza e necessità della situazione denunciata, – ha concluso – quali siano le azioni che intende porre in essere al fine di vedere applicati i dispositivi di legge previsti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico