Sant’Arpino commemora i Caduti di tutte le guerre

di Redazione

 SANT’ARPINO. Cerimonia solenne domenica mattina, alle 9.30, per la commemorazione dei Caduti in guerra e per lafesta delleforze armate e dell’unità nazionale, organizzata dall’amministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo insieme con l’associazione combattenti e reduci.

Il corteo partirà dall’ex casa comunale in via Mormile, attraverserà via De Gasperi, e giungerà in Piazza Umberto I dove saranno deposte le corone di alloro davanti ai monumenti in onore dei caduti.

“Il 4 novembre è festa – ha dichiarato il sindaco Di Santo – ed è una festa importante che celebra l’unità nazionale e le forze armate. E’ un momento di storia condivisa e rappresenta una data importante che restituì all’Italia, dopo la prima guerra mondiale, oltre alla serenità, una vittoria tanto sofferta. Per questo, insieme all’associazione combattenti e reduci e al presidente Roberto Compagnone, abbiamo voluto organizzare una cerimonia alla quale è invitata l’intera cittadinanza. Il nostro pensiero oggi, ma non solo, deve andare a tutti i militari italiani impegnati in missioni di pace nel mondo, per difendere gli ideali di libertà e di democrazia. Il 4 novembre, infatti, è anche la giornata di tutte le Forze Armate che, ogni giorno, sono chiamate ad impegnarsi per difendere la sicurezza dei cittadini che ritengo debba essere una delle priorità dell’azione di tutte le Istituzioni. In questo senso – ha continuato il primo cittadino – colgo l’occasione per ringraziare tutte le forze armate, impegnate sul nostro territorio, con le quali abbiamo instaurato una fattiva collaborazione. Faccio i miei auguri e quelli dell’amministrazione comunale che rappresento, dunque, a tutti, ai nostri soldati e, soprattutto, ai nostri giovani, nella speranza che sappiano, non solo conservare l’unità e la pace, ma che sappiano alimentarle sempre di più”.

“Per la celebrazione – ha poi concluso Di Santo – abbiamo invitato tutti i rappresentanti delle nostre scuole perché ritengo sia importante che, prima di ogni altro, siano i bambini, fin dalle scuole primarie, ad essere informati sulla celebrazione di questa ricorrenza così importante”.

Alla cerimonia sono stati invitati il preside Angelo Dell’Amico, il direttore didattico Gennaro Vergara, tutti i docenti, il parroco Don Umberto D’Alia, il comandante dei carabinieri Faiola, il generale Domenico Cagnazzo, ispettore regionale per la Campania dell’Associazione Nazionale Carabinieri, oltre che l’intera cittadinanza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico