Sant’Arpino

Pulcinellamente, la XII^ edizione dedicata ad Alda Merini

Alda MeriniSANT’ARPINO. La Rassegna “PulciNellaMente”, tra i più importanti appuntamenti italiani di Teatro-Scuola, istituisce un Premio alla memoria di Alda Merini, …

… poetessa dotata di un raro talento tanto da renderla una delle figure protagoniste del panorama lirico italiano, scomparsa pochi giorni or sono. Il Premio riservato agli studenti delle scuole italiane, sarà consegnato nel corso della XII edizione della Rassegna che si terrà a Sant’Arpino, cittadina campana nota per le Fabule Atellane, dal 30 aprile al 9 maggio 2010 (vedi bando su www.istruzione.it).

La decisione è giunta nella serata di ieri, al termine della riunione del comitato artistico – organizzativo. “In realtà per la XII edizione alla poetessa dei Navigli – spiegano Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato, ideatori e promotori della Rassegna – avremmo dovuto consegnare il Premio alla Carriera, riconoscimento in passato assegnato tra gli altri a Dario Fo, Giorgio Albertazzi, Andrea Camilleri.La consegna sarebbe dovuta avvenire durante una giornata interamente riservata alla poetica, alla filosofia e alla genialità della Merini; ad aprire la giornata la proiezione di un film-documentario dal titolo “Una donna sul palcoscenico”, con la regia di Cosimo Damiano Damato, prodotto da Angelo Tumminelli, presentato con grande successo all’ultima mostra del cinema di Venezia. Oggi, nell’impossibilità di consegnare il Premio alla Carriera, all’unanimità abbiamo deciso di dedicare l’edizione 2010 della rassegna alla Merini e di istituire alla sua memoria un Premio speciale perché – come efficacemente ha scritto Pietro Treccagnoli – tutta la sua vita, tra dolore e gioia, tra follia e amore, tra povertà e spritualità, tra marginalità e integrazione, è stata poesia. La sua figura trasandata – concludono Iorio, Iavazzo e Barbato – emanava la forza concreta della realtà, della natura, del corpo, dell’essere”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico