Percorso pedonale tra le bellezze della città

di Redazione

AnfiteatroSANTA MARIA CV. Passeggiata archeologica tra le bellezze di Santa Maria Capua Vetere, nuova conquista per la città.

L’Agenzia del Demanio, anche grazie all’interessamento e all’impegno della Sovrintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, ha garantito l’assegnazione di un passaggio pedonale che permetterà di collegare direttamente il Museo dell’Antica Capua con corso Aldo Moro, facilitando, così, notevolmente la realizzazione di un percorso turistico che collegherà il museo con l’Anfiteatro Campano.

La notizia è giunta questa mattina dalla stessa Soprintendenza che ha avuto anche conferma della possibilità di acquisizione da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali di alcuni locali della Caserma Pica, di fatto ricadenti all’interno dell’immobile che ospita il museo archeologico, che verranno assegnati all’ufficio per i Beni archeologici di Santa Maria Capua Vetere. Questa nuova disponibilità di uffici risulta di grande utilità anche in considerazione della decisione di costituire proprio a Santa Maria Capua Vetere il centro di coordinamento per la provincia di Caserta della nuova Soprintendenza. Al fine di consentire il riadattamento funzionale dei locali acquisiti, l’amministrazione comunale ha garantito tutto il proprio impegno per la formulazione di un progetto che consenta di accedere a finanziamenti pubblici riservati alla città.

“Il rinnovato interesse generale per il patrimonio storico e archeologico di S. Maria Capua Vetere – ha detto il sindaco Giancarlo Giudicianni – impone la messa in campo di tutte le azioni che possano portare all’effettivo rilancio delle nostre bellezze. Questa amministrazione sin dal suo insediamento si è impegnata per il conseguimento di questo risultato e siamo certi che la creazione di un percorso turistico possa dare grande impulso allo sviluppo di questa città”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico