In centinaia al Concerto di beneficenza del Conservatorio

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Una serata ricca di emozioni quella che ha avuto luogo il 20 novembre al teatro Garibaldi. Centinaia di persone hanno assistito al concerto di beneficenza organizzato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere …

…e dal Conservatorio San Pietro a Majella per raccogliere fondi per la ricostruzione del Conservatorio de L’Aquila. Con le note di Summertime si è aperto il programma di “Of thee I sing”, straordinariamente musicate dall’orchestra del San Pietro a Majella con la sapiente direzione del maestro Renato Piemontese. La voce di Renata Fusco ha intonato nove brani di George Gershwin, introdotti dal racconto della vita del compositore, recitato da Giovanna Peduto.

Applausi a scena aperta per gli oltre cinquanta musicisti che, dal palco del teatro Garibaldi, con violini, viole, violoncelli, contrabbassi, flauti, oboe, clarinetti, sax, fagotti, corni, trombe, tromboni, timpani, percussioni, arpe, chitarre, pianoforte, batteria e basso acustico, hanno coinvolto l’intero pubblico presente in platea e nei palchi. Grande successo anche per gli artisti in erba della scuola media “Mazzocchi” e dell’istituto “Perla” che si sono esibiti all’inizio della serata, dimostrando una grande maestria con la musica.

 Musica che, come ha ricordato il primo cittadino Giancarlo Giudicianni dal palco, è in grado di elevare le corde dell’anima: “Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo progetto – ha affermato il sindaco – il Ministero, il Conservatorio di Napoli, il presidente del Consiglio Antonio Scirocco e tutti voi che siete qui stasera. Dove c’è la musica non c’è delinquenza e sono certo che i tanti ragazzi che ho visto stasera esibirsi con le proprie scuole saranno i primi allievi del nostro conservatorio. E’ per loro che abbiamo realizzato questo progetto ed è per loro e per tutti gli altri giovani della città che andremo avanti con lo stesso impegno”.

Molti gli ospiti illustri presenti in sala, tra i quali il sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Pino Pizza, i capogabinetto della segreteria del Ministero della Pubblica Istruzione, Napoletano e Romano, l’onorevole Ugo Grippo, il procuratore Corrado Lembo, il viceprefetto Ciaramella e il preside della Facoltà di Architettura di Napoli Gambardella, ma anche i presidi e dirigenti scolastici degli istituti di Santa Maria Capua Vetere e le associazioni del territorio.

Al termine del concerto, nel Salone degli Specchi, accompagnate da un pianoforte, si sono esibite Anna Giulia Foglia e Alessia Fabiano, due talentuose cantanti sammaritane che hanno voluto allietare i presenti con classici della lirica e della musica contemporanea. Un ringraziamento particolare dell’intera amministrazione va al Liceo Classico “Cneo Nevio” e alle sue splendide studentesse, impegnate come hostess all’interno del teatro, e al fotografo Alfredo Buonanno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico