San Marco, presto il Consiglio baby

di Redazione

Franco Santonastaso SAN MARCO EV. I ragazzi a scuola di partecipazione e democrazia. Dopo la visita a Montecitorio, gli studenti dell’istituto comprensivo Raffaele Viviani si cimenteranno presto con l’istituzione del Consiglio comunale baby.

L’iniziativa, già anticipata tempo addietro, è stata ribadita ieri mattina nell’incontro tra il sindaco Gabriele Zitiello ed dirigente scolastico Franco Santonastaso (nella foto).

Il preside ha sottolineato come “la visitia guidata alla Camera dei Deputati sia stata un’esperienza molto formativa per i ragazzi della Viviani che hanno dimostrato un’attenzione vera alla materia e una intelligenza vivace e curiosa che li ha spinti a fare domande interessanti e pertinenti”.

Su questa strada, dunque, occorre proseguire – hanno convenuto sindaco e preside – per contribuire alla formazione di cittadini consapevoli. Il sindaco ha così dato mandato all’assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Ferraiuolo, anch’egli presente all’incontro, di verificare l’iter necessario alla istituzione del Consiglio comunale dei Ragazzi. “Così come fatto per i più grandi, con il Forum dei Giovani, anche con il Consiglio comunale dei Ragazzi – ha commentato il primo cittadino – vogliamo contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva di domani. Con questi organismi i nostri giovani e giovanissimi possono sperimentare prime ed importanti forme di democrazia, di partecipazione e di funzionamento delle istituzioni acquisendo quella consapevolezza e quel senso civico che li farà protagonisti del loro futuro”.

L’incontro cordiale e informale di questa mattina è la conferma della perfetta sinergia tra il preside e il sindaco, e dunque tra la scuola ed il Comune, che ha già consentito la realizzazione di importanti iniziative congiunte.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico