San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

San Marco, prende forma la villa comunale di via 8 Marzo

 SAN MARCO EV. Continuano i lavori per la realizzazione della villa comunale di via 8 Marzo. Nonostante la pioggia delle scorse settimane, che ha inevitabilmente inciso sul crono-programma dell’opera, gli operai della ditta Erricchiello procedono a passo spedito.

Sta già prendendo forma, infatti, l’opera inserita tra le priorità del piano delle opere pubbliche approvato dall’Amministrazione di Gabriele Zitiello e seguito dall’assessore al ramo Giuseppe Di Maio: è partita la recinzione in ferro dello spazio ed è già quasi completata la tribuna che affiancherà il campo polifunzionale per la pallavolo ed il basket e che potrà all’occorrenza servire anche attività ludiche e manifestazioni culturali.

La filosofia di fondo che ha guidato l’Amministrazione Zitiello nella stesura definitiva del progetto è stata quella di lasciare più spazio al verde. Eliminata l’idea (partorita dalla precedente amministrazione) di coprire il campo con una grossa struttura dal massiccio impatto architettonico, la struttura oggi è totalmente aperta, ariosa e spaziosa. L’enorme piazzale vuoto pavimentato previsto inizialmente, infatti, sparisce per far posto, invece, al verde attrezzato. Per i bambini verrà poi realizzata una colorata e sicura area giochi, mentre, per gli anziani, il progetto prevede un campo bocce regolamentare. E poi panchine e spazi verdi attraversati da viali alberati e pavimentati in pietra calcarea con illuminazione sia area che a terra. E’ previsto, infine, un palco destinato ad ospitare anche lo svolgimento di eventuali manifestazioni culturali, che oggi sono necessariamente concentrate, per ragioni logistiche, nella sola piazzetta Cantone.

Infine, una attenzione ai ragazzi dell’istituto comprensivo Raffaele Viviani ed in particolare del plesso scolastico di via Leonardo da Vinci che sorge proprio alle spalle della costruenda villetta: la scuola godrà infatti dell’accesso diretto all’interno dello spazio verde attrezzato.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico