“Insieme con l’Europa”, concluso gemellaggio con delegazioni straniere

di Redazione

Angelo Pascariello SAN NICOLA LA STRADA. Si è concluso, con la dichiarazione finale sottoscritta presso l’Hotel Pisani, il quarto incontro del progetto “Insieme con l’Europa”, …

… tenutosi a San Nicola la Strada e cha ha visto la partecipazione delle delegazioni di Budapest 18° Distretto (Ungheria), Dabrowa Tarnowska (Polonia) e Roding (Germania), in virtù di un gemellaggio che unisce queste comunità sotto l’egida dell’Unione Europea. Purtroppo, all’ultimo momento non ha potuto partecipare la rappresentanza della delegazione della comunità di Baile Tusnad (Romania) che però, idealmente, ha sottoscritto l’importante protocollo di intesa che segna un punto di svolta ed un reale superamento delle barriere ecologiche e linguistiche.

L’incontro si è tenuto dal 18 al 21 novembre, periodo durante il quale si è discusso in piena democrazia, con scambi di esperienze tra le rappresentanze di ogni città gemellata. Si è parlato della dieta mediterranea e la corretta alimentazione, della preparazione della mozzarella e della pasta con visita ad un caseificio ed a un pastificio, apprezzata la visita a Palazzo Reale e al parco.

Con questo incontro al Città di San Nicola la Strada ha voluto dimostrare come la nostra cucina e la nostra dieta, basata su prodotti locali, che derivano dalla tradizione contadina, abilmente trattata dalla bravura delle nostre nonne, le massaie di un tempo, che preparavano in casa il pane, la pasta, i biscotti, i dolci, le pizze, tutti alimenti a base della dieta mediterranea, riconosciuta di importanza mondiale sia per l’apporto calorico che per quello nutrizionale.

L’Amministrazione Comunale intende ringraziare ditte e persone che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa, tra queste Giuliana De Lisi e Enzo Biasiucci per la visita a Palazzo Reale, Franco Tartaglione dell’Ept di Caserta, La Reggia Liquori, il Pastificio Pallante La Reggia, il Caseificio Babalus, la farmacia comunale San Nicola la Strada – Incofarm, Latte Berna, Hotel Pisani, Marziale Cusine, la Taverna degli Amici, la Pro Loco, La Fazenda, la Doria, l’Agip di Borghese, l’Azienda Masseria Felicia e la Fisar.

Il sindaco Angelo Pascariello ringrazia personalmente per l’organizzazione dell’evento Michele Cavaso, Gioacchino Perrotta, Germana Fasulo, Elena Grande, l’assessore Domenico Palumbo, il presidente del Consiglio Comunale Raffaele Narducci, i consiglieri comunale Franco Basile e Domenico Russo, il comandante della Polizia Municipale Antonio Laurenza, il maestro Franco Damiano, il presidente della Pro Loco Lucio Bernardo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico