“Autori di Carta”, il 4 dicembre ospite Gianni Simioli

di Redazione

SAN NICOLA LA STRADA. Continuano a San Nicola la Strada gli appuntamenti con la rassegna “Autori di Carta”, incontri con scrittori, organizzata dal Comune di San Nicola la Strada in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione dell’Ente e da “Uthopia – Librerie Capua”.

Il prossimo incontro è in programma per venerdì 4 dicembre, con inizio alle ore 18.00, nel Salone delle Conferenze del Real Sito Borbonico “Madonna delle Grazie”, ospite Gianni Simioli per la presentazione del primo volume (libro + cd audio) del progetto “Cafè do friariell” edito da “Edizioni Graf”.

Gianni Simioli, showman, autore dj e presentatore, vanta una lunga carriera presso le maggiori radio ed emittenti locali e nazionali. E’ ideatore del progetto “Cafè do friariell” che ha riportato in auge il mood napoletano conquistando platee sempre più affollate e convincendo i trend – setter più esterofili ed esigenti. “Ho scelto di diventare il dj della musica di Napoli – ha dichiarato Gianni Simioli – per allontanarmi da quella Napoli che non c’è più e che stancamente tenta di liberarsi da un ergastolo oleografico. Se giovanissimi e meno giovani dimostrano di apprezzare i vari Budda Bar e buona parte della world music – ha affermato Simioli – non potranno non restare affascinati da sonorità e parole di casa nostra”.

Sulla scia di queste affermazioni prende vita la compilation “Cafè do Friariell Vol. 1” che vuole prima di tutto disseppellire la musica napoletana dagli strati delle vecchie rappresentazioni che hanno rischiato, e tuttora rischiano, di farla inabissare nel folklore e nello squallore di “certa neomelodia trash”. Il titolo (da pronunciarsi rigorosamente alla francese) nasce dalla volontà di sottolineare l’unicità della musica napoletana che sa essere unica come il famoso ortaggio, il friariello appunto, che cresce solo nelle nostre zone/sul nostro territorio; ma vuole anche ricordare il più figo “Cafè do Mar” senza rinunciare a quell’ironia che caratterizza Simioli e di cui – si sa – a Napoli si è maestri.

La Compilation contiene 16 tracce, 16 canzoni di cui almeno la metà inedite che, se non saranno capaci di rappresentare interamente l’attuale panorama musicale della città, almeno concederanno un osservatorio privilegiato sulla creatività di artisti famosi o meno famosi. Tra gli artisti che hanno partecipato ricordiamo Pietra Montecorvino, Peppe Barra, Enzo Gragnaniello & James Senese, Annalisa Martinisi, Ciccio Merolla, Gennaro Cosmo Parlato, alcuni dei quali saranno presenti e si esibiranno all’incontro programmato per il 4 dicembre prossimo, incontro che sarà introdotto e moderato da Pasquino Corbelli e vedrà la presenza, oltre che dell’autore, del sindaco Angelo Pascariello, dell’editore Luciano Chirico e del giornalista Lucio Bernardo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico