Discarica di amianto tra San Marcellino e Casapesenna: allarme del Wwf

di Redazione

la discarica di amianto tra San Marcellino e CasapesennaSAN MARCELLINO. Il Wwf ritorna a denunciare uno stato di inquinamento eccezionale di tutto il territorio dell’agro aversano, che va da Villa Literno ad Orta di Atella, includendo anche il territorio di Giugliano e dell’area a nord di Napoli.

“In tutti questi comuni – commenta Alessandro Gatto, referente del settore rifiuti ed inquinamento del Wwf Campania – si pratica smaltimento abusivo di rifiuti solidi urbani ordinari e rifiuti speciali e pericolosi, molto spesso attraverso incenerimento degli stessi in aperta campagna”.

L’ultima discarica individuata, che presenta tantissime lastre in eternit (il pericolosissimo e cancerogeno amianto), si trova al confine tra i comuni aversani di San Marcellino e Casapesenna. “Ma questo è solo un esempio, – sottolinea Gatto – perchè queste discariche abusive sono tantissime e sparse un po’ ovunque nelle periferie e nelle campagne dell’agro aversano”.

Anche se i comuni provano a bonificare o a chiedere la bonifica dei siti inquinati, a causa di mancanza di controllo capillare del territorio, le microdiscariche abusive si riformano dopo poco tempo.

“Si chiede fortemente – dichiara Francesco Autiero, presidente del Wwf Agro aversano-Napoli nord e Litorale Domizio – un impegno politico concreto e tangibile di tutti i sindaci dei comuni dell’agro aversano affinché si proceda sull’implementazione dei controlli ambientali da parte delle forze dell’ordine e di pubblica sicurezza: perché stiamo parlando proprio di pubblica sicurezza. Non dimentichiamo mai che la salvaguardia dell’ambiente significa salvaguardia della salute pubblica”.

la discarica di amianto tra San Marcellino e Casapesenna

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico