“Ulcer Days”, Filippo Topo illustra l’iniziativa

di Redazione

Filippo TopoMARCIANISE. “L’individuazione delle cause e dei percorsi diagnostici e terapeutici delle ulcere cutanee sono operazioni di estrema importanza per la loro guarigione, dal momento che senza di esse qualsiasi medicazione non darà alcun beneficio.

…L’errore in cui sovente si cade è proprio quello di considerare le ulcere cutanee tutte uguali, e curabili principalmente mediante l’acquisizione di tecniche pratiche”.

Sono le parole con cui Filippo Topo, chirurgo vascolare, consigliere comunale, nonché consigliere nazionale dell’Aiuc (Associazione Italiana Ulcere Cutanee), illustra il motivo propulsore degli “Ulcer days”, giornate nazionali di formazione e di informazione sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle ulcere cutanee di varia natura e per i diritti delle persone affette da tali malattie, organizzate dall’Aiuc.

La manifestazione, su scala nazionale, si terrà a Marcianise il 7 novembre, quando, dalle 8.30 alle 13.30, i pazienti con tali patologie, potranno recarsi presso la zona ambulatori del locale nosocomio per essere sottoposti a consulto gratuito. Ad accogliere gli interessati, con i suoi collaboratori, sarà il dottor Topo, responsabile, altresì, presso l’ospedale marcianisano, del servizio di “Diagnostica e di Terapia Vascolare” con il centro per lo studio e la cura delle ulcere cutanee.

Si tratta di un istituto di grande rinomanza che da anni rappresenta un centro di riferimento prestigioso. E’ con grande entusiasmo che il dottor Topo presenta questa iniziativa.Esperto nel campo, ed organizzatore di convegni su scala nazionale e regionale, egli conosce bene l’importanza di una diagnosi precisa che permetta di non sottovalutare le malattie ulcerative cutanee e dunque di curarle al meglio. Ed è proprio questa la cultura che intende diffondere a Marcianise.

“Le ulcere cutanee richiedono un approccio multidisciplinare: non appartengono al singolo specialista, ma devono catalizzare l’attenzione di chiunque ne abbia competenza e cognizione. Solo così si potranno formulare diagnosi precise e conseguentemente agire con interventi adeguati ed efficaci”.

Non c’è bisogno di andare lontano, o di varcare i confini locali e provinciali, ma basta recarsi presso il Centro per lo Studio e la Cura delle Ulcere Cutanee, ubicato presso il nosocomio marcianisano, per avere la risposta a questi problemi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico