Recale, IV Novembre: commemorazione in piazza Moro

di Redazione

 RECALE. Si svolgerà domenica, 8 novembre, la festa del IV Novembre a Recale. Alle 10, in piazza Matteotti, il sindaco Americo Porfidia, insieme alle autorità civili e militari, …

… deporrà una corona di alloro dinanzi alla lapide, dedicata ai caduti in guerra, in piazza Giacomo Matteotti. Dopo la deposizione della corona, in corteo, il sindaco, le autorità e i cittadini si recederanno in piazza Aldo Moro di fronte al monumento ai caduti di tutte le guerre. Al momento dell’alza bandiera, sarà presente anche il picchetto militare d’onore, che intonerà l’inno di Mameli.

La cerimonia, come da tradizione ormai consolidata, si concluderà la celebrazione della santa messa ad opera dei parroci cittadini don Franco Catrame e don Silvio Verdolina.

“Il 4 novembre 1918, novantuno anni fa – dichiara il sindaco Porfidia – aveva termine il primo conflitto mondiale. La ‘Grande Guerra’ è un evento che ha segnato profondamente l’inizio del XXº secolo, determinando radicali mutamenti politici e sociali. La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora – aggiunge Porfidia – la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico. Il 4 novembre, nel tempo, è divenuta la giornata dedicata alle forze armate e all’unità Nazionale. La giornata – conclude il sindaco Porfidia – vuole ricordare in special modo tutti coloro che sono morti nell’adempimento delle loro funzioni militari e vuole soprattutto ribadire la necessità di pace che emerge dal mondo”. Anche quest’anno, la festa del IV Novembre a Recale coinvolgerà i bambini e le scuole di ogni ordine e grado.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico