Premiate alunne del ‘Quercia’ al Certamen Telesinum

di Redazione

Una foto di gruppo del Liceo 'Quercia'MARCIANISE. Nella consapevolezza di coniugare crescita culturale e promozione delle eccellenze si colloca la partecipazione degli studenti del liceo “Quercia” di Marcianise alla seconda edizione del Certamen Telesinum, …

… manifestazione indicata e raccomandata dal Ministero dell’Istruzione per promuovere le eccellenze nella scuola. Istituita dalla Proloco e dall’Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino, la seconda edizione del Certamen prevedeva per i giovani partecipanti la versione dal latino all´italiano di un passo dell’Institutio Oratoria di Quintiliano ed un relativo breve commento linguistico e storico-letterario in lingua italiana.

Due alunne del liceo classico “Quercia”, Maria Luisi della III^Q e Marianna De Biase della III^L, si sono classificate rispettivamente al secondo ed al terzo posto. “Siamo fermamente convinti – ha affermato il dirigente scolastico Diamante Marotta, visibilmente soddisfatto per il risultato brillante conseguito dalle due allieve- che il classico, inteso come riflessione critica sugli eterni problemi dell’esistenza umana, costituisca una insostituibile colonna della paideia e, quindi, un indispensabile strumento per aiutare i nostri studenti nella costruzione del futuro”.

La premiazione si è svolta sabato scorso nella Sala Consiliare del Comune di San Salvatore Telesino; le studentesse dell’istituto marcianisano hanno ritirato personalmente i premi, un assegno di 750 euro per Luisi ed uno di 550 per De Biase, accompagnate dal referente del Certamen per il “Quercia”, il professor Domenico Caroprese. Congratulazioni vivissime sono state espresse alle allieve ed al professor Caroprese dal presidente della Commissione Giudicatrice, il dirigente del Ministero dell’Istruzione dottor Giuseppe Esposito, che ha evidenziato come tra i primi tre classificati ben due fossero del “Quercia” di Marcianise.

L’intera comunità scolastica ha accolto con soddisfazione le due studentesse ed il dirigente scolastico con orgoglio ha mostrato la targa premio attribuita alla scuola. Il bel risultato del Certamen arriva in un momento di positiva riflessione sul cammino del liceo classico, che ha completato l’offerta formativa dell’istituto marcianisano nato nel 1967 come liceo scientifico.

Oggetto di rimodulazione dei piani orario da parte del ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, i due indirizzi liceali dimostrano tutta la loro vitalità e si confermano percorsi di studio privilegiati per la formazione di un pensiero critico e flessibile, competenza fondamentale per l’inclusione nella società complessa e globale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico