“Neo Maggiorenni”, per avvicinare i giovani alla vita amministrativa

di Redazione

Domenico Delle CurtiMARCIANISE. “La manifestazione che ci accingiamo ad avviare affonda le sue radici nella coscienza che la distanza dei giovani dalla vita politica ed amministrativa …

… è determinata anche dalla percezione che si è generata, e che inquadra erroneamente la casa comunale come una torre d’avorio separata dal resto della città”.

E’ con queste parole che il consigliere Domenico Delle Curti (nella foto) presenta “Neo maggiorenni”, manifestazione culturale, al via lunedì 30 settembre, e promossa dall’amministrazione per avvicinare i giovani alle istituzioni di governo. Ogni mese i ragazzi che si saranno affacciati alla maggiore età, compiendo il diciottesimo anno, saranno invitati presso la casa comunale. Qui, accolti dai membri della commissione cultura, saranno accompagnati in visita presso gli uffici comunali, e ragguagliati sui meccanismi che regolano la vita amministrativa. Alla fine del breve tour, saranno ricevuti dal sindaco Antonio Tartaglione presso la sala giunta per i saluti finali. Sarà presente, ed accoglierà i neo maggiorenni, anche l’assessore alle politiche giovanili, Gerardo Trombetta. Ai ragazzi invitati sarà donato un simbolico cadeaux, consistente in un’agendina. Su di essa, attraverso una dedica, li si inviterà a scrivere, insieme ai loro amministratori, la storia di Marcianise.

Ideato dal consigliere Delle Curti, presidente della commissione cultura, ed appoggiato da tutti i membri della stessa, nonché dal primo cittadino e dall’intera giunta, il progetto mira ad avvicinare i giovani alle istituzioni ed alle dinamiche amministrative, attraverso una full immersion nei meccanismi che le regolano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico