Napoli, muoiono due bimbi di 8 e 4 mesi per sospetta influenza A

di Redazione

 NAPOLI.Una bimba di otto mesi, C.M., è morta sabato mattina all’ospedale “Cardarelli” di Napoli per sospetta influenza A. La causa del decesso è una polmonite bilaterale gravissima.

Si attendono, comunque, i risultati del tampone a cui la bimba, giunta al Cardarelli dall’ospedale Fatebenefratelli in gravissime condizioni, era stata sottoposta venerdì alle 17.

Il direttore sanitario del Cardarelli, Franco Paradiso, ritiene che “vi sono tutti i presupposti perchè la bambina sia positiva all’H1N1”. La bambina era nata da parto trigemellare e già dieci giorni fa era stata ricoverata per problemi respiratori. Le sue condizioni si sono poi ulteriormente aggravate e la famiglia ne ha disposto, in accordo con i sanitari, il trasferimento nell’ospedale Cardarelli dove la piccola è stata subito ricoverata nella rianimazione polmonare e intubata. Le sue condizioni erano state definite già venerdì gravissime.

Sempre al Cardarelli c’é in rianimazione una ragazza di 15 anni, apparentemente senza malattie pregresse.

Un altrobambino, di quattro mesi, era stato portato con grosse difficoltà respiratorie dai genitori in pronto soccorso dell’ospedale “Annunziata” di Napoli alle 11 di sabato mattina. Subito una radiografia aveva mostrato una polmonite interstiziale in atto. Il piccolo non aveva febbre ed è stato portato subito nel reparto di terapia intensiva neonatale, dove è stato sottoposto a ventilazione assistita e intubato. È morto alle 12. I genitori hanno autorizzato l’autopsia, che consentirà anche di capire se c’è stato un contagio da virus AH1N1.

Un altro decesso per la nuova influenza arriva da Torino: si tratta di un uomo di 75 anni, ricoverato all’ospedale Molinette, già in fase terminale per un mieloma che lo aveva colpito. Restano invece stazionarie nella loro gravità le condizioni di due degli altri tre ricoverati alle Molinette per l’influenza A. Nelle stesse condizioni anche altre due persone che si trovano all’ospedale di Cuneo

Idecessi per l’influenza H1N1 in Italia salgono a 32.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico