Ecco il Citroen Nemo

di Bruno Allevi

 TORTORETO LIDO. Dopo aver scritto sul Fiat Qubo e sul Peugeot Bipper Tepee, ora tocca al terzo prodotto dell’accordo Fiat-Psa: il Citroen Nemo.

Il piccolo multispazio francese è equipaggiato con due motori 1400 (un benzina da 75 cv e un diesel Hdi da 70), negli allestimenti Multispace e Alla Ricerca Di Nemo.

ESTERNO Anche il Nemo come il Qubo e il Bipper presenta la stessa esteica e la stessa linea, basata su forme squadrate nella parte centrale, dall’anteriore che presenta il caratteristico paraurti bombato e i simpatici gruppi ottici a forma di palpebra, dalla coda perpendicolare dove fa bella mostra di se l’ampio portellone vetrato. Molto comoda è la doppia porta laterale scorrevole, che permette un ottima accessibilità ai posti posteriori.

 INTERNI Salendo a bordo del Nemo siamo in presenza della classica auto piccola fuori ma immensa dentro. Infatti, nell’abitacolo (costruito con ottimi materiali e ben assemblato) lo spazio non manca, ed è assai sfruttabile e modulabile a seconda delle esigenze di carico dei passeggeri del veicolo francese. Andando ad analizzare nel dettaglio la consolle centrale, possiamo notare come sia lineare e di facile utilizzo, con tutti i comandi facilmente raggiungibili e di uso immediato. Molto comodo è inoltre il cambio in posizione rialzata e di facile lettura è il quadro strumenti, situato come di consueto dietro il volante.

TEST DRIVE Il Nemo guidato è stato il 1400 Hdi Multispace da 16.341 euro. Il trittico può dirsi completato con l’arrivo sul mercato della declinazione Citroen del Progetto Fiat-Psa di costruzione di un piccolo veicolo multispazio. Il Nemo rispetto al Qubo e al Bipper, precedentemente testati, cambia in pochissimi aspetti, praticamente solo quelli del cambio del nome e del logo sulla carrozzeria. Per il resto tutte le doti di praticità, spaziosità interna e compattezza esterna riscontrate anche sugli altri due veicoli, sono immutati. Il comportamento stradale del Nemo, è quello che si può riscontrare in un auto da città: pratico, maneggevole, si parcheggia in un fazzoletto.  Prestazionalmente parlando, la vettura provata è equipaggiata con il 1400 Hdi da 70 cv, già presente su molte vetture della gamma cittadina Citroen, C1 e C2 in testa. Questo motore brilla soprattutto per silenziosità e bassi consumi, e garantisce al Nemo la giusta brillantezza e potenza che permetta l’uso del veicolo francese non solo come auto cittadina ma anche come veicolo per affrontare viaggi di più lungo raggio.

PREZZI Si va da 13.311 euro del 1400 Multispacefino ad arrivare a 14.540 euro del 1400 Alla Ricerca di Nemo (Benzina); si va da 14.561 euro del 1400 Hdi Multispace fino ad arrivare a 15.790 euro del 1400 Hdi Alla Ricerca di Nemo (Diesel).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico