Berlusconi: “Italia sesto paese più ricco del mondo”

di Redazione

Silvio BerlusconiROMA. Silvio Berlusconi, durante il Consiglio dei ministri, fa alcune considerazioni sullo stato di salute dell’economia nazionale e sottolinea che l’Italia ha ormai sorpassato la Gran Bretagna per Prodotto interno lordo e quindi è ormai la sesta nazione più ricca tra i paesi industrializzati dal mondo.

Ad avvalorare le dichiarazioni del premier sulla situazione economica italiana ci sono i dati che riguardano l’area Ocse, secondo cuinon solo il superindice registra un nuovo rialzo a settembre (di 1,3 punti rispetto ad agosto, e di 3,4 punti su settembre 2008), ma, in questo quadro, l’Italia è il Paese che mostra l’incremento maggiore su base annua (+10,8 punti), con un’economia giudicata “in espansione”, mentre su base mensile si registra un +1,3. Su base congiunturale, il Paese che mostra un incremento maggiore è invece la Germania (+2 punti, e +5,7 punti rispetto al 2008). Le uniche economie che rispetto a settembre dello scorso anno risultano in calo sono il Giappone (-0,7 punti), il Brasile (-7,1 punti) e la Russia (-6,7 punti).

Il premier, durante la conferenza stampa al termine del Cdm, ha commentato i dati Ocse: “Ci sono forti segnali di ripresa, basta vedere i dati dell’Ocse. Il peggio della crisi è alle spalle. La crisi ha segnato più di altri la Gran Bretagna, essendo la sua economia basata sulla finanza ed ha portato l’Italia al terzo posto in Europa come contribuenti e siamo sesti nelle Nazioni Unite. Insomma, non possiamo lamentarci perché non va malissimo”. Fonti ministeriali aggiungono chela ripresa economica del nostro Paese ha spinto Berlusconi a lanciare un monitoal suo governo, ossia dare risalto a “quanto di buono questo esecutivo sta realizzando e ha realizzato” in sedici mesi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico