Influenza “A”, primo caso accertato alla scuola elementare

di Angela Oliva

 CESA. E’ stato accertato un caso di influenza “A” alla scuola elementare.

Un’alunna, affetta da sintomi influenzali, è stata sottoposta, lo scorso 2 novembre, al tampone che ha rilevato la positività al virus H1N1. La bambina, che non presenta patologie pregresse, sta già meglio e tra qualche giorno potrà tornare normalmente a scuola. La nuova influenza, come più volte ribadito anche da molti medici, si comporta come una normale influenza stagionale ed è per questo che bisogna evitare allarmismi.

Su tale linea di pensiero anche il sindaco Vincenzo De Angelis e l’assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Verde, che hanno affermato: “Siamo venuti a conoscenza di questo caso di influenza A che ha colpito un’alunna della scuola elementare perché è da tempo che stiamo controllando la situazione. La bambina adesso sta bene e non ci sono le condizioni per allarmarsi. L’Amministrazione Comunale in collaborazione con la scuola, con la dirigente scolastica Adriana Mincione e con l’Asl sta monitorando l’evolversi della situazione per evitare preoccupazioni inutili”.

“La scuola non sarà chiusa – assicurano De Angelis e Verde – perché non se ne trarrebbe alcun vantaggio per quanto riguarda la diffusione del virus ma soltanto uno svantaggio per gli alunni che non potrebbero seguire le normali lezioni. La situazione è sotto controllo. – ribadiscono il primo cittadino e l’assessore alla Pubblica Istruzione – Invitiamo la cittadinanza a restare calma e, in presenza di bambini affetti da particolari patologie influenzali, consigliamo di sottoporre a vaccinazione ed evitare i luoghi affollati”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico